Quantcast

4 Novembre: “Combattere indifferenza e qualunquismo”

Cerro Maggiore e Cantalupo ricordano la fine della Prima Guerra Mondiale ...

Commemorata nella mattinata di domenica 9 novembre a Cerro Maggiore e Cantalupo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Galleria fotografica

4 novembre Cerro e Cantalupo 4 di 27

Il corteo ha visto sfilare per le vie del paese autorità civili e militari, associazioni e cittadini. Omaggiate con corone di fiori le cappelle ai Caduti dei cimiteri di Cerro Maggiore e di Cantalupo ed i monumenti di Piazza Concordia e di Piazza Don Carlo Bianchi.

Il sindaco Teresina Rossetti, durante il suo discorso alla cappella dedicata ai Caduti del cimitero di Cerro Maggiore, ha sottolineato le dimensioni del conflitto e l'elevato numero di vittime: "Fra questi milioni di volti ci sono i nostri bisnonni, i nostri nonni, le nostre nonne, i nostri concittadini e concittadine, figli e figlie del nostro terriorio i cui nomi sono incisi su questo monumento, morti in guerra perchè l'Italia non fosse più solo un nome geografico ma una nazione unita, indivisibile e non più sottomessa". Rossetti ha inoltre proseguito sostenendo l'atrocità di ogni guerra, la necessità di un impegno comune europeo contro la violenza e ricordando i soldati italiani e i marò impegnati all'estero.

"Ancora oggi occorre combattere l'indifferenza e il qualunquismo che aprono la strada alle nuove guerre, tra cui quelle combattute con le parole: armi altrettanto pericolose perchè mininano le nostre fondamenta dall'interno, rivendicano diritti ma mai doveri e sono sempre contro qualcuno."

Al termine del discorso del sindaco Rossetti, Luciano Tesini (nella foto)  ha letto una poesia del poeta cerrese Giuseppe Toma, scomparso recentemente: "Per non dimenticarlo e per non dimenticare la Prima Guerra Mondiale".

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

4 novembre Cerro e Cantalupo 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore