Maltempo: grossa pianta crolla al Parco del Castello
Protezione civile impegnata tutto il giorno per mettere in sicurezza l'area dove un secondo albero minacciava di cadere sulla stradina principale...

(m.t.) – Tragedia sfiorata, al Parco del Castello di Legnano. A causa delle incessanti piogge cadute anche oggi per quasi tutta la giornata, una grossa pianta, situata lungo la stradina principale che dall'ingresso porta nella zona più centrale dell'area, ha divelto il terreno ed è caduta pesantemente a terra.
"In quel momento – spiega Giuliano Prandoni responsabile della Protezione civile, che ha la responsabilità di monitorare tutta la zona attorno al Castello – un pensionato, sorpreso dal temporale di stamane, si stava riparando proprio sotto l'albero. Per sua fortuna, l'anziano si era appena allontanato, quando la pianta è caduta".
Subito è scattato l'allarme. Una dozzina di volontari del Gruppo Alberto da Giussano di Legnano, coadiuvati da personale della Protezione civile di Dairago. La squadra, con mezzi agricoli e un trattore, si è messa al lavoro per mettere in sicurezza l'area, dove un'altra pianta, colpita dall'albero piombato improvvisamente a terra, mostrava segni di instabilità e quindi di un possibile pericolo per i frequentatori del parco.
Alle 19, Prandoni e i suoi uomini, sempre encomiabili per impegno e dedizione, erano ancora al lavoro per tagliare piante e rami: "Non riusciremo a finire in serata. Proseguiremo anche domani – spiega ancora il capo della Prociv -, ma era doveroso sistemare almeno parte dell'area, perchè questa è la strada più importante del parco ed è necessario che il passaggio rimanga sempre libero per qualsiasi evenienza".
Durante la giornata massima attenzione è stata prestata anche all'Olona: "Il livello del fiume – rassicura Prandoni – è ancora molto alto, ma non desta preoccupazione".
Le foto in pagina sono state scattate da Claudio Arnese – La galleria pubblicata a fondo pagina è stata curata dalla Protezione civile – A tutti il nostro sentito grazie
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.