Quantcast

Morlacchi e le vasche: “Vercesi è all’angolo”

Severo attacco dell'avv. Morlacchi al sindaco Vercesi: "Aspettiamo risposte precise su come impedire l'inizio dei lavori per le vasche...

A San Vittore Olona, la campagna elettorale è finita da due mesi, ma in realtà i toni dialettici tra le varie componenti politiche sembrano ricondursi a quel periodo così carico di tensioni e polemiche. Oggi, ad alimentare (eccome…) il dibattito ci pensa l'avv.Roberto Morlacchi, consigliere comunale della lista Persone Per Sanvittore sul tema delle vasche di laminazione.


Vasche di laminazione . Il Sindaco è "all'angolo".

L'unico che non sà cosa dice al riguardo è il Sindaco.

Ancora una volta invece che dare risposte alla cittadinanza , la strada scelta dalla sig.ra Vercesi è quella dell'insulto a chi legittimamente pone delle domande.

Contrariamente a quanto asserito dal sindaco, il sottoscritto ha presenziato agli appuntamenti in Regione, ed altrove, finchè non è stato estromesso.

Il sottoscritto, e non il Sindaco, era presente alla Conferenza dei Servizi convocata in Regione in data 1 /08/2011, ove ha manifestato parere contrario alla realizzazione delle Vasche ( il verbale è disponibile) .

Il sottoscritto ha incontrato gli Assessori Regionali Boni, Belotti e Beccalossi ( in quest'ultimo caso alla presenza del Consigliere regionale Fabrizio Cecchetti) per chiedere di non dar corso al progetto ; stessa cosa con il Commissario Straordinario ( il sindaco nemmeno lo ricorda).

Il sottoscritto ha relazionato in Provincia per avere il suo supporto al fine di non realizzare le vasche.

Il sottoscritto ha poi tenuto gli incontri con i professionisti , geologo e legali incaricati dal Comune di promuovere i giudizi tutt'ora pendenti dinanzi al Tribunale Delle Acque ed alla Corte Di Cassazione.

Il sottoscritto ha infine organizzato e relazionato alla prima Assemblea No Vasche, ed ha reperito le fotografie delle opere idrauliche realizzate sui fiumi Rile e Tenore , documentandone l'abbandono e lo sfascio, materiale poi utilizzato anche nell'assemblea del 2013.

La mia estromissione dalla questione Vasche è documentata dagli articoli di stampa del 2013 rilasciati dal sindaco, ove non vengo ne menzionato ne indicato come relatore.

Carta canta.

Le domande a cui la sig.ra Vercesi doveva rispondere erano chiare , ossia :

1) cosa accadrà ai ricorsi pendenti presso la Corte Di Cassazione e presso il Tribunale Superiore delle acque, volti ad impedire l'esecuzione dell'opera, ora che ha trovato l'accordo sulle – ridicole – opere compensative?

2) perchè il tavolo di lavoro, aperto a tutte le forze che volevano osteggiare la realizzazione delle vasche, voluto a gran voce dal sindaco,non è mai stato convocato?

3) quale sarà la frequenza di utilizzo delle vasche ?

4) ci sono le risorse per rimuovere i materiali ed i fanghi che si sedimenteranno nelle vasche dopo il loro utilizzo ?

Ora , come mai il Sindaco non risponde ? Forse che non ne sia in grado ?

Sembrerebbe di sì, visto che in campagna elettorale per relazionare sull'argomento ad un'Assemblea Condominiale, si è dovuta far accompagnare, fuori dall'orario di lavoro, da un tecnico comunale.

Il sottoscritto non cerca visibilità , ma vuole risposte.

Certo quando ho reperito 1.100.000,00 euro per la collettività, rivedendo le convenzioni urbanistiche non c'erano fotografi ad immortalare il momento.

Il mio è stato un lavoro oscuro, che ha portato soldi e servizi ai sanvittoresi, soldi che hanno consentito di intervenire sulle scuole, fare la pista ciclabile da via Barlocco al Castello di Legnano, il marciapiede di via Mazzini, il riordino dell'area a verde prospiciente la piazza mercato, ed altro.

Ma il merito e le fotografie se le sono arrogate altri.

Detto questo, attendiamo le risposte alle domande sulle Vasche, attendiamo la convocazione del Tavolo Di Lavoro e attendiamo di conoscere quali iniziative effettuerà l'amministrazione per impedire l'inizio dei lavori d'esecuzione delle Vasche.

Non è possibile tacere sulla frequenza di utilizzo delle vasche ( 1 -5 o 10 volte all'anno?) poichè questo è il cuore del problema, se la frequenza di utilizzo è alta l'utilizzo delle aree a verde sarà di fatto impossibile, i disagi per i cittadini saranno continui, ed i costi per la pulizia dell'area , lo smaltimento dei fanghi e dei rifiuti sarà enorme.

Quanti soldi sono stanziati per tali attività?

Ce lo dica il Sindaco.

Avv. Roberto Morlacchi – Consigliere Comunale lista Persone Per Sanvittore

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore