Quantcast

Vasche: per il sindaco, “Morlacchi va in autogol”

La risposta del sindaco di San Vittore Olona alle osservazioni del del consigliere di minoranza avv. Roberto Morlacchi della lista "Persone Per Sanvittore" ....

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi in risposta alle osservazioni del consigliere di minoranza avv. Roberto Morlacchi della lista "Persone Per Sanvittore" .


Trovo le affermazioni rilasciate da Roberto Morlacchi ridicole, ma soprattutto infondate e menzognere. Questi proclami dopo la sconfitta elettorale sono un patetico tentativo di trovare visibilità che, purtroppo per lui, si traducono in un clamoroso autogol e nel contempo forniscono una prova tangibile della sua incompetenza su argomenti e attività che erano in carico al suo ex assessorato (come Plis, vasche di laminazione e direttiva rischio alluvioni), semplicemente non perché estromesso ma perché non ha mai partecipato ai tavoli ai quali veniva puntualmente convocato.

Su quest’ultimo aspetto desidero fare ulteriore chiarezza e ricordare che Morlacchi non era presente quando ho dichiarato la mia ferma contrarietà alle vasche in occasione delle convocazione nel 2009 in Regione Lombardia con l’allora assessore Boni; nel 2011 in occasione della presentazione dell’Accordo di programma siglato tra il Ministero dell’Ambiente e Regione a Palazzo Isimbardi e con l’allora assessore Belotti e nel 2013 in Regione con l’attuale assessore Beccalossi.

Non si è inoltre mai reso disponibile per presenziare gli incontri dedicati alla revisione del progetto esecutivo delle vasche fino al punto di ignorare che l’inizio dei lavori fosse una notizia nota a tutti già dallo scorso mese di febbraio a seguito dell’incontro del 29 gennaio tra i comuni interessati di Nerviano, Legnano, San Vittore Olona, Parabiago e Canegrate, il Plis dei Mulini, il Distretto agricolo Valle Olone, Aipo e Regione Lombardia.

Ed è grazie alle sollecitazioni fatte dal comitato del Plis da parte di Regione Lombardia se c’è stata un’apertura per un confronto sulle problematiche ambientali e progettuali, ed è stata riconosciuta l’importanza di un percorso partecipato con le Amministrazioni, le Associazioni e la collettività. Ho sempre mantenuto un atteggiamento critico sul progetto e la mia partecipazione a questi incontri ha avuto solo e sempre l’obiettivo di rendere l’opera meno impattante, conseguendo, a riprova, il risultato di far stralciare dal progetto il canale di presa e ottenendo la valorizzazione della Foppa.

Le questioni aperte sono ancora molte e il piano di sviluppo rurale, il piano di manutenzione, i tempi di riutilizzo delle vasche saranno argomenti dei futuri incontri ai quali sicuramente la nostra Amministrazione sarà sempre presente con il medesimo spirito critico nell’intento di salvaguardare gli interessi e i diritti dei nostri cittadini. Infine vorrei sottolineare che anche le associazioni del territorio “Comitato No Vasche” e “Olona Viva” sono da sempre state da me coinvolte e informate sulla vicenda e la loro partecipazione all’ultimo incontro pubblico organizzato sull’argomento nel è la dimostrazione. Peccato che per non smentirsi, anche in quell’occasione Morlacchi fosse assente. Come recita un proverbio inglese: “Le persone che vivono in case di vetro non dovrebbero lanciar sassi….”

Il sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore