Quantcast

“Nessuna irregolarità, le borse di studio sono per i residenti”

Il Comune di Cerro Maggiore replica al padre di una studentessa modello che non può accedere alla lista perchè di San Vittore Olona...

Studentessa modello di una scuola a Cerro Maggiore non riesce ad entrare nella lista per accedere alle borse di studio in quanto è di San Vittore Olona. La delusione provata dalla ragazza è stata tale da indurre papà Roberto a farci visita e a chiedere al Comune una spiegazione.

Dal canto suo, l'amministrazione cerrese non ha mancato di spiegare nel dettaglio, attraverso un comunicato pubblicato di seguito, le motivazione per cui le borse di studio vengono erogate solo a studenti nati a Cerro Maggiore.


Ripercorrendo a grandi linee l'iter normativo che sancisce il principio di residenzialità per l'erogazione dei contributi, che di seguito sintetizzo: Stabilito che, in ottemperanza dell'art. 118 della Costituzione e dell'art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 240, gli Enti Locali sono deputati all'erogazione dei servizi a garanzia della crescita e dello sviluppo della propria comunità in senso solidale, attuando azioni riparatorie e di sostegno a fronte dei bisogni dei propri cittadini, in una logica di scambio e di assunzione di responsabilità reciproche.

Dalle norme citate, si evince che il legislatore ha inteso rinviare alle Leggi Regionali ed ai Regolamenti Provinciali e Comunali, la normativa di dettaglio per l'attribuzione dei benefici economici da parte delle autonomie locali, sancendo come principio fondamentale per l'ottenimento di tali benefici il criterio della residenza, derogabile solo, secondo l'art. 2 della Legge 328 del 2000, in caso di sussistenza di motivi di urgenza indilazionabili, con riserva dell'Ente erogatore di rivalsa nei confronti del Comune di residenza. L'art. 6 della Legge Regionale del 12 marzo 2008, n. 3 e successive modifiche ed integrazioni, è molto chiara e perentoria nell'assunzione del criterio della residenzialità per l'attribuzione di provvidenze economiche.

Ed infine nel Regolamento Comunale per la concessione di contributi, sussidi ed ausili finanziari, nonchè per l'ottenimento di vantaggi economici, adottato, con atto di C.C. del Comune di Cerro Maggiore n. 92 del 29.07.1998, viene espressamente richiamato tale criterio per la concessione di quanto in oggetto. Alla luce di quanto sopra esposto anche le Borse di Studio, sono sottese da tale principio, rientrando nella categoria di elargizione di vantaggi economici. Il Comune di Cerro Maggiore premia quindi tutti gli studenti meritevoli Residenti nel comune, senza distinzione di luogo di collocazione dell'istituto scolastico, potendo provvedere con la propria anagrafe cittadina ad invitare anche i ragazzi non frequentanti le scuole presenti nel comune.

Alla luce di quanto dettagliatamente esposto, il Comune nulla può fare rispetto agli allievi che, pur frequentando le scuole del territorio, non siano residenti nel Comune.

Il Comune di Cerro Maggiore

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore