Quantcast

Alla Mazzafame una casetta dell’acqua speciale

Da qualche giorno il terzo impianto è strutturato per soddisfare anche le esigenze dei non vedenti...

E’ attiva da qualche giorno la terza “Casa dell’Acqua” che l’Amministrazione comunale di Legnano ha deliberato di collocare in città.  Una struttura spieciale quella di via Dei Salici in quanto è la prima in Italia dotata di istruzioni di prelievo, tasti di erogazione e indicazioni scritte in Braille, strutturato cioè per soddisfare anche le esigenze dei non vedenti.

Dopo quelle inaugurate in via Girardi (Canazza) e in piazza del Mercato, è entrata in funzione quella prevista nel nuovo parcheggio di via dei Salici (Mazzafame).

Anche questo chiosco è stato progettato e allestito dalla ditta MAIBA Srl di Chieti e si caratterizza per l’adozione delle più moderne tecnologie in questo settore.

Può produrre fino a 600 litri di acqua fredda e gassata all’ora. La presenza di 5 lampade UV (una post filtro e 4 sui beccucci di erogazione), in aggiunta a un sistema di sanificazione ad Ozono sempre sui beccucci, ne garantisce la costante buona qualità. Una centralina telefonica permette, tramite l’invio di sms, di capire lo stato di funzionamento dell’impianto, caricare le tessere a distanza, avvisare tempestivamente nei casi di mancanza d’acqua e corrente.

Ogni chiosco è inoltre dotato di un grande televisore Led per la trasmissione di informazioni relative al funzionamento, di comunicazioni istituzionali del Comune, spot pubblicitari.

E’ anche attivo un collegamento internet wi-fi gratuito a disposizione di tutti i cittadini con un raggio d’azione di circa 40 metri.

A breve entreranno in funzione, in altrettanti punti della città, due altri chioschi: uno in via Caravaggio (zona Frati) e uno in via Abruzzi (San Paolo).

Fino ad oggi sono state vendute 350 tessere, in vendita a 5 euro l’una, che permettono di prelevare a piacimento acqua liscia o gassata. Con soli 4 centesimi è invece possibile attingere fino a un litro d’acqua.

Di seguito i punti dove sono attualmente in vendita le tessere.

Zona Mercato:
Edicola Ernesto Forloni, corso Magenta 146
Edicola di Natale Rossetti, viale Toselli-angolo via Pirovano

Zona Canazza (chiosco di via Girardi):
Tgarba Caffe, via Girardi 19
Caffe Ferrario via Cosimo del Fante 19
Edicola di Gianluca Scazzoso, via Cosimo del Fante 17

Zona Mazzafame (chiosco di via dei Salici)
Bar Osteria dei Salici
Dolce Caffe, via Ciro Menotti 172.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore