Quantcast

Vercesi: “No a chi vuole una repubblica popolare di San Vittore Olona”

Il riferimento è a un intervento del candidato Alberto Fedeli e alla eventualità di un comune assistenzialista...

Ho letto l'articolo di Alberto Fedeli e sinceramente mi è venuta voglia di chiarire alcune cose.

Sempre per dare la possibilità ai cittadini di comprendere le differenze e di fare una scelta chiara sulla base di reali informazioni.

Non è mia intenzione essere polemica ma sinceramente leggendo l'articolo del mio concorrente e il suo programma un po' mi preoccupo e noto di come ci troviamo su posizioni diametralmente differenti.

Il programma di Fedeli può essere sintetizzato con una semplice definizione. Fedeli vuole un comune assistenzialista, un comune che decide tutto sulla vita dei cittadini, un comune che vuole espandere la spesa pubblica. Conseguenza dei suoi progetti faraonici è proprio l'espansione della spesa pubblica e l'aumento delle tasse.

Voglio fare questo, voglio fare quello… ma con quali risorse ? È chiara la risposta, andando ancora a mettere le mani nei portafogli dei cittadini come sempre fa la sinistra quando va al potere.

Quindi più spesa, più burocrazia e più tasse.

Mi dispiace ma questo mi preoccupa perché noi siamo su posizioni diametralmente opposte. Noi siamo quelli che abbiamo lottato contro le inefficienze e la burocrazia. Abbiamo ridotto le spese del personale comunale del 12 % e abbiamo mantenuto la tassazione a livelli bassi, siamo l'Amministrazione che ha le tasse più base di tutta la nostra zona.

Noi vogliamo dare servizi efficienti e con alti standard di qualità ma non facendo pagare i cittadini che già pagano tanto !!

E questo è quello che abbiamo fatto e che vogliamo continuare a fare.
E' chiaro che Fedeli vuole costruire la repubblica popolare di San Vittore Olona. Ma noi non ci stiamo!!!

Fedeli non si rende conto che l'aumento spropositato della spesa pubblica ha di fatto, solo finito per aumentare la corruzione.

Lui pensa che la Regione Lombardia provvederà a finanziarle i suoi progetti ? Peccato però che non dice che la Regione Lombardia finanzia solo una parte dei progetti nei Bandi mentre il resto (la parte principale) ce la deve mettere il Comune andando ad aumentare le tasse.

Noi siamo per l'integrazione degli extracomunitari e lo abbiamo dimostrato negli anni anche attraverso progetti finanziati dal Comune nelle scuole.

Ma San Vittore Olona è e deve rimanere dei sanvittoresi. Non accettiamo i suoi progetti che utilizzano i soldi dei cittadini per aiutare chi è venuto in casa nostra senza arte e ne parte e non si cerca neanche un lavoro. Questo deve essere chiaro. I sanvittoresi pagano le tasse e i servizi devono essere per loro non per il primo che arriva in cerca di aiuti senza neanche rimboccarsi le maniche per contribuire all'economia del Comune in cui vive.

Padroni in casa propria !!! Noi non vogliamo un Comune che venga a dirci cosa dobbiamo fare ma vogliamo un Comune che dia opportunità ed un insieme di servizi di supporto ai cittadini e alle imprese.

Noi non vogliamo un comune assistenzialista come asserisce il Candidato della lista “Patto Civico”, non vogliamo la repubblica popolare di San Vittore Olona.

Demagogia? No, parole chiare che vogliono spiegare il modello di Amministrazione che abbiamo e continueremo a fare.

Ho detto no alle vasche di laminazione ? Certo e ne sono fiera !!!. Non è stato solo un no ma un lavoro in rete con gli altri Comuni che ci ha portato ad un ricorso attualmente pendente ed a una mobilitazione dei cittadini per fermare il mostruoso progetto. Noi abbiamo fatto molto per fermarlo anche Lei se voleva poteva darci una mano… ma non l'ho vista in quei momenti.

E vogliamo continuare a lottare per bloccare questo mostruoso progetto. Il referendum non è demagogia ma è dare la possibilità ai cittadini di dire la propria ed è un forte strumento di pressione sul Palazzo per fermare il progetto.

No all'IKEA ? Certo e ne sono fiera !!!! Bisogna aiutare l'economia locale e siamo ancora in tempo per iniziare la battaglia politica e fermare questo progetto che metterà in crisi anche il commercio di vicinato di San Vittore Olona… ma dalle sue parole non mi sembra così contrario.

Lavoro: i buoni voucher insufficienti ? La mia esperienza di imprenditrice mi ha insegnato che l'unico modo per creare lavoro è far ripartire l'economia e per farla ripartire è necessario aumentare la disponibilità di reddito per lavoratori (dipendenti e autonomi) e imprese per aumentare i consumi. Quindi come Comune possiamo fare due semplici cose:

La prima sono proprio i voucher, strumenti per dare lavoro a chi lo ha perso o non lo trova e quindi dare un reddito con il vantaggio che queste persone svolgeranno servizi pubblici per i sanvittoresi.

Abbiamo già iniziato e continueremo. Le faccio presente che abbiamo potuto e potremo utilizzare i voucher lavoro perché abbiamo diminuito la spese del personale del 12 % altrimenti non sarebbe stato possibile.

Seconda cosa è abbassare le tasse, perché così si da più disponibilità di reddito a cittadini e imprese con le positive conseguenze in termini di aumenti di consumo e di crescita economica.

Questo lo possiamo fare perché abbiamo un bilancio con i conti a posto. Noi siamo riusciti a diventare uno di quei pochi comuni a livello nazionale definito come Comune “virtuoso” anche perché abbiamo sempre rispettato il patto di stabilità.

In questi 5 anni di amministrazione il Comune di San Vittore Olona non ha fatto debiti con le imprese e i fornitori per i lavori eseguiti o per servizi erogati. Questo ci differenzia da molti comuni che invece sono indebitati a causa di una continua espansione della spesa pubblica e che ora aspettano i provvedimenti del governo per pagare i loro debiti. Tenga presente che non pagare un'impresa significa farla fallire e mettere a rischio i posti di lavoro.

Inoltre già da diversi mesi lavoro in sinergia con i Comuni dell'Alto Milanese per far partecipare il nostro territorio alle ricadute positive di Expo 2015. Anche questo già fatto !!!

Cose concrete e non progetti fumosi che servono solo a far aumentare le tasse.

D'altra parte un po' mi preoccupa il suo progetto “lavori in corso”.. non vorrei che fosse l'ennesimo contributo a cooperative amiche e l'ennesimo carrozzone pubblico dove mettere qualche politico di sinistra bocciato in occasione delle elezioni europee !!!

Forse le conviene chiedere a qualche ragazzo da dove arrivano le proposte di lavoro. Non certo dai centri pubblici per l'impiego o da qualche carrozzone pubblico ma da imprese che con estrema difficoltà credono ancora nel futuro e investono nei nostri ragazzi.

Scuola: Anche qui vedo che la sua vena polemica non si ferma. Ma forse si dovrebbe informare meglio. Siamo l'Amministrazione che più ha investito in termini di edilizia scolastica e che sta partecipando a progetti e bandi per poter ancora di più migliorare gli standard di qualità e di sicurezza delle nostre scuole , uno degli ultimi investimenti sarà la bonifica/sostituzione della pavimentazione in linoleum, della scuola media Leopardi.

I servizi integrativi sono tra i migliori del legnanese. Già offriamo e copriamo pre e post scuola, progetti per i ragazzi e altro ancora. Le ricordo che la mia Amministrazione ha fatto aprire una nuova sezione della scuola materna. Le promesse le fanno altri, noi abbiamo agito con fatti concreti.

Tasse più basse del circondario ed economie sulla spesa pubblica sono il fiore all'occhiello della mia gestione e per questo motivo chiedo ai cittadini di San Vittore Olona di rinnovarmi la loro fiducia.

Marilena Vercesi

Lista per Marilena Vercesi Sindaco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore