Quantcast

Una due giorni dedicata ai temi della solidarietà e dell’inclusione sociale

La manifestazione che si terrà dal 27 al 28 maggio negli spazi del teatro Sociale di piazza Plebiscito, comprende incontri, riflessioni, approfondimenti...

Una due giorni dedicata ai temi della solidarietà e dell’inclusione sociale: la propongono l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio e il Distretto Urbano nelle giornate del 27 e 28 maggio negli spazi del teatro Sociale di piazza Plebiscito. 

Una manifestazione che comprende incontri, riflessioni, approfondimenti e che prende il via dalla conferenza organizzata qualche mese fa, insieme ad ANCI Lombardia e in collaborazione con l’Associazione TECLA e Ancitel, sul tema della povertà e dell’esclusione sociale. Allora ci si era confrontati sulle strategie e sulle pratiche migliori da sviluppare a livello locale, nella considerazione che la Commissione Europea ha posto la lotta alla povertà al centro della sua agenda economica e sociale, fissando, tra i suoi fondamentali obiettivi, una riduzione di 20 milioni della popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale entro il 2020. Il 27 e il 28 si faranno invece esempi concreti di come si affronta il tema sul territorio. Numerosi i partner che hanno aderito all’invito: da Siticibo, alla casa circondariale, agli Amici di Angioletto, all’ Inform@zioneonline.

Questo il programma:

Il 27 maggio alle 11  nel ridotto Pirandello sarà presentata l’attività di SITICIBO  in Città  e nel territorio: saranno presenti l’Assessore all’Educazione Claudio Fantinati, il direttore del banco Alimentare della Lombardia Marco Magnelli. Siticibo è un programma della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, rappresenta la prima applicazione italiana della Legge 155/2003 (cosiddetta del Buon Samaritano) e ha lo scopo di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza nella ristorazione organizzata.

Alle ore 17 saranno ricordati i trent’anni del carcere di Busto Arsizio con il direttore Orazio Sorrentini, il Comandante della Polizia penitenziaria Rossella Panaro, il capo area educativa Valentina Settineri: la casa circondariale ha aperto i battenti il 28 maggio 1984. Durante il pomeriggio si parlerà dei cambiamenti di questi trent’anni e dei recenti adeguamenti legati alle richieste della Corte Europea. Nel foyer sarà allestita una piccola mostra con gli oggetti normalmente presenti nelle celle e saranno a disposizione (anche nella giornata del 28)  le prelibatezze dolci e salate realizzate dai detenuti con le  Cooperativa “Dolci Libertà” e “L’una”. 

Alle ore 21 è in programma la proiezione di “Storia di una ladra di libri”, un film di Brian Percival, con Geoffrey Rush, Emily Watson. USA, Germania 2013. L’appuntamento è a cura dell’Associazione Amici di Angioletto Castiglioni, in concomitanza con la  mostra sull’81°anniversario del rogo nazista dei libri allestita presso l’Aula “Ali della Libertà” di piazza Trento e Trieste fino a sabato 24 maggio.  

Il 28 maggio alle ore 9.00 è in programma la premiazione delle eccellenze dell’ Istituto Bossi, mentre alle ore 12.00 nel ridotto sarà presentato il progetto “Smart Community Foundation” con il sindaco Gigi Farioli e  l’assessore all’Inclusione Sociale Mario Cislaghi.

Alle ore 18.00 sarà presentato il libro del giornalista Luciano Landoni (responsabile della redazione economia de l’Inform@zioneonline)  “QUELLI CHE … NON SI ARRENDONO! L’impresa di fare Impresa in Italia” (GMC Editore, 2014). Oltre alle testimonianze delle imprese eccellenti del territorio che resistono investono, innovano e creano posti di lavoro, nonostante la crisi, saranno presentati alcuni progetti di formazione tecnica rivolti ai giovani del territorio, tra cui il progetto ITS della Fondazione Cosmo e un innovativo corso di formazione proposto dal Centro Tessile Cotoniero rivolto a giovani disoccupati che hanno intenzione di impegnarsi nella ricerca innovativa per il tessile. 

Alle ore 20.30 sarà la volta della presentazione dei lavori di solidarietà I LAVORI DI SOLIDARIETA’ AL SERVIZIO DEL TERRITORIO. Saranno presenti gli uomini in “giallo” e le realtà che in questi mesi hanno creato opportunità di lavoro permettendo alle persone in difficoltà di lavorare per la comunità, come il  Distretto Urbano, l’associazione SS. 33 Sempione, Promovarese, Ascom, il Comitato Commercianti Centro Cittadino. Alla serata è prevista la straordinaria partecipazione di Luca Virago.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore