Quantcast

“Cittadini tra cittadini”: ecco la lista e il programma del M5S di Cerro

Nel programma, il reddito di Residenza, un aiuto in termini economici alle persone che hanno perso il lavoro in cambio di piccoli lavori relativi al territorio comunale...

Riceviamo e pubblichiamo.

“Cittadini tra cittadini” questi siamo e questi vogliamo continuare ad essere. Il gruppo del Movimento 5Stelle di Cerro Maggiore e Cantalupo. che candida come portavoce sindaco Livio Zapparoli (nella foto) è composto da semplici abitanti che si sono conosciuti principalmente grazie ai social network e che hanno deciso, accumunati dagli stessi ideali e dallo stesso desiderio di cambiamento, di unirsi ,di lavorare e di creare così un gruppo ben consolidato.

Andrea Binacchi, nato a Legnano il 01/04/1974 dipolmato come perito elettronico lavora come I.T Analyst presso un’importante azienda del territorio; Lucia Meriggi ,nata a Milano il 29/03/1983 diplomata alle magistrali, attualmente insegna alle scuole Strobino di Cerro Maggiore; Mauro Colombo, nato a Legnano il 28/10/1980,diplomato come perito meccanico lavora presso un’azienda aereonautica; Massimiliano Mazza, nato a Legnano il 3/03/1978,laureato in ingegneria dell’automazione lavora presso un ufficio tecnico come impiegato; Pietro Speziale, nato a Palermo il 02/06/1985, laureato in architettura, lavora come architetto; Alga Simonetta ,nato a Castellanza il 29/03/1973, diplomato al liceo scientifico, lavora come promoter; Raffaella Terracciano, nata a Milano il 12/04/1982, diplomata al liceo scientifico, lavora come libera professionista; Alessandra Congiu, nata a Cagliari il 24/04/1976,diplomata,lavora come impiegata; Daniele Cirucca ,nato a Milano il 10/08/1952,diplomato,è un agente impiegato nei settori Energetetico e Ambientale; Stefano Farci, nato a Cagliari il 17/02/1968, diplomato, lavora come impiegato; Natale Romeo, nato a Messina il 30/03/1976, licenza media con frequenza di un corso di formazione politica presso l’università Cattolica (triennio), lavora come libero professionista; Valentina Carangelo, nata a Rho il 13/01/1992,studentessa, sta continuando il suo percorso di studi.

Come si evince siamo volti nuovi, giovani, senza condanne penali sulle spalle, senza trascorsi politici che ci stigmatizzano, senza raccomandazioni o spinte da persone potenzialmente interessate. Perché noi non siamo interessati. Non siamo interessati alla poltrona, ai soldi e a tutto quello che ha reso la politica solo becero interesse. Noi vogliamo il bene dei cittadini, del paese e del nostro territorio. Aiutateci a realizzarlo.

Di seguito i punti del programma

 

Nessuno deve rimanere indietro”. Questo è il motto del Movimento 5Stelle,quello che ci ha resi forti e quelli che ha acceso in tutti una speranza per un futurno nuovo,un futuro diverso. Noi abbiamo fatto nostro questo motto e abbiamo pensato a delle soluzioni per far si che nessun cittadino debba sentirsi escluso, debba “rimanere indietro”. Così abbiamo pensato a delle forme di sussidio come, ad esempio, il reddito di Residenza. Il Reddito di Residenza consiste in un aiuto in termini economici alle persone che hanno perso il lavoro in cambio di piccoli lavori relativi al territorio comunale, lavori per cui non è necessario istituire una gara d’appalto. Vogliamo inoltre ridare vita al centro cittadino e a tutte quelle forme di economia locali che piano piano stanno andando scomparendo sostenendo una produttività a Km0 che coinvolga le più svariate attività dal contadino,al commerciante, ecc….

Per questo motivo siamo anche contrari all’insediamento di Ikea sul nostro territorio e, in generale, al consumo scellerato del suolo.  Un proverbio indiano ci ricorda che “questa terra non appartiene a te,  ma tu appartieni a questa terra” per questo il territorio così come l’acqua,l’aria ecc.. sono beni preziosi che ci sono stati donati e che noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelare. Ricordiamo, inoltre, che l’insediamento della ciclopica Ikea non porterà incremento di posti di lavoro ma, secondo una recente indagine, sarà in passivo di assunzioni di circa 250 unità perché causerà il tracollo e la chiusura dei piccoli negozi del territorio circostante. E vogliamo aggiungere l’aumento del traffico del 40% in una zona già fortemente congestionata e il relativo aumento di inquinamento? Noi tutto questo non lo vogliamo, non barattiamo la nostra salute a lungo termine per dei contratti a breve termine. Vogliamo tutelare la salute dei cittadini preoccupandoci anche di quella delle future generazioni. Per questo pensiamo anche a importanti riforme in ambito scolastico, iniziando dalle carenze edilizie e strutturali e dai bisogni materiali. Pensiamo a una scuola davvero di tutti e per tutti, con progetti di supporto che aiutino i docenti a svolgere al meglio la loro mansione e a forme di risparmio per i libri di testo con l’introduzione degli ebook per le scuole medie. Vogliamo dare ai giovani del paese un centro di aggregazione per  farli sentire parte integrante della comunità e vogliamo creare una Proloco cittadina per coinvolgere sempre di più gli abitanti.

Saremo e rimarremo semplici cittadini, per cui cercheremo di essere sempre presenti sul territorio organizzando incontri con gli abitanti, in merito alla trasparenza che da sempre ci caratterizza renderemo pubblici e trasparenti tutti gli atti comunali compresi i nostri stipendi, snelliremo la burocrazia in modo da rendere più facile e accessibile la fruizione di richieste/permessi/documenti modificando anche l’orario di apertura e chiusura degli uffici per venire incontro alle esigenze degli abitanti.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore