Quantcast

Giunta Vercesi: ecco il bilancio dei primi 5 anni

Nelle case sanvittoresi arriverà un'edizione speciale del giornalino comunale per informare i cittadini sull’operato svolto dall'amministrazione comunale...

Per informare i cittadini sull’operato svolto in cinque anni di Amministrazione, approssimandosi la scadenza del mandato affidato dai sanvittoresi alla Giunta guidata da Marilena Vercesi, verrà a breve inviato in tutte le case un’edizione speciale del giornalino comunale “San Vittore Informa” che sarà interamente dedicato alla relazione consuntiva di tutte le attività svolte nell’arco della legislatura.

Tale bilancio, che sarà anche consultabile anche sul sito web del Comune, abbraccerà tutti i settori che compongono la complessa macchina comunale, a partire dall’obiettivo primario che la Giunta Vercesi si è posta sin dal suo insediamento, ossia puntare su una riorganizzazione dell’ente per migliorarne l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.

‹Trasparenza, economicità, onestà, efficienza. Questi – commenta il sindaco Marilena Vercesi – sono i principi guida a cui abbiamo fatto riferimento per governare la nostra città che ci hanno portato, tra l'altro, a conseguire risultati come l'essere riconosciuti, anche per il 2013, come “Comune virtuoso”, secondi solo a Parabiago per indice di virtuosità gestionale in tutto l'Alto Milanese. In virtù di questa scelta abbiamo assunto decisioni difficili e coraggiose che si sono dimostrate vincenti come l’aver voluto fare chiarezza su questioni ben note come Amga e le indebite progressioni di carriera all’interno degli uffici comunali. Come si suol dire, la storia ci ha dato ragione e ciò ci ha permesso altresì di recuperare preziose risorse economiche che abbiamo rimesso a disposizione dei cittadini. Perché è proprio l’interesse dei cittadini che abbiamo sempre messo in primo piano, senza mai scendere a compromessi di comodo, ne’ politici ne’ economici, nemmeno affrontando argomenti come le vasche di laminazione, in cui ci siamo opposti alla Regione, anche se guidata dal partito che ci rappresenta, perché la salvaguardia del territorio e dell’ambiente di San Vittore Olona è una delle nostre priorità››.

Tra i punti di forza del bilancio di fine mandato anche il settore scolastico:‹La situazione in cui abbiamo trovato i plessi scolastici cittadini – continua Vercesi – era veramente disastrosa. Il senso di abbandono, incuria e disinteresse da parte di chi ci aveva preceduto per il luogo principe frequentato quotidianamente dai nostri cittadini più piccoli era più che palpabile. Muovendoci con le risorse a disposizione dell’ente, rinvenute in larga parte tra le pieghe di un bilancio indebolito da spending review e Patto di satabilità, abbiamo portato a termine molte opere di riqualificazione e rinnovamento che spesso non balzano agli onori della cronaca ma che sono fondamentali per la sicurezza e il benessere dei nostri alunni. L’investimento nel settore scolastico, non si è limitato all’aspetto strutturale ma a anche a quello didattico, che si è declinato in progetti mirati come quelli di Educazione alla Legalità, sulla prevenzione delle dipendenze da alcol, droga e gioco d’azzardo e il contrasto al bullismo che sono stati erogati in anticipo sui tempi, dimostrando ancora una volta l’attenzione posta alla formazione e all’educazione delle future generazioni che la nostra Amministrazione ha sempre avuto molto a cuore››.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore