Quantcast

Con la fibra ottica arriva anche la video sorveglianza wi-fi

Prosegue speditamente l’iter per dotare i plessi pubblici di San Vittore Olona di una rete cablata a fibre ottica - Il progetto avrà anche la finalità di aumentare la sicurezza in città...

Riceviamo e pubblichiamo

Prosegue speditamente l’iter per dotare i plessi pubblici di San Vittore Olona  di una rete cablata a fibre ottica. Tale  tecnologia, oltre a garantire un miglioramento nell’efficienza del flusso di dati permetterà all’ente di via Europa di contrarre sensibilmente le spese attualmente sostenute per le linee internet ad alta velocità necessarie per lo svolgimento delle attività amministrative.

Gli edifici comunali coinvolti dall’iniziativa nello specifico sono: il municipio, l’Ufficio Servizi sociali, la biblioteca civica, il cimitero, l’asilo nido di via Roma, la scuola dell’infanzia “Rodari”, la scuola primaria “Carducci”, la scuola secondaria “Leopardi”.

Contestualmente, il progetto “Rete Cablata” avrà anche la finalità di aumentare la sicurezza in città. Sulla rete in fibra ottica infatti sarà anche veicolato il traffico dati del sistema di videosorveglianza urbana che si appresta ad entrare in servizio: telecamere a circuito chiuso, la cui “cabina di regia” sarà il comando di Polizia locale, saranno difatti puntate sul palazzo municipale e la piazza adiacente, in piazza Vignati, al cimitero e parco di via Roma, ai giardini “Anna Lena” nei pressi dell’asilo nido, a Villa Adele e nel suo parco. In modalità wireless, sarà anche monitorata a video la piattaforma ecologica.

Il progetto preliminare “Rete Cablata” è già stato approvato in Giunta. Per completare l’iter, che si compone di tre capitoli (scavi, networking –ossia l’acquisto del materiale elettronico necessario- e videosorveglianza), a breve verranno emessi i bandi relativamente alle opere di posa nel sottosuolo della fibra ottica e per la videosorveglianza, mentre per le apparecchiature tecnologiche si procederà con l’acquisto diretto. L’intero importo per la realizzazione del progetto, che si aggira sui 153mila euro, sarà integralmente sostenuto da un operatore privato a seguito di una convenzione urbanistica di un Piano integrato di intervento.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore