Quantcast

Patto civico: la Fabbrica del programma

Una serie di incontri pubblici proposti dal Comitato per il Patto civico per S. Vittore Olona per coinvolgere in un dibattito pubblico i cittadini e la comunità tutta...

Riceviamo e pubblichiamo:

Prende avvio la Fabbrica del programma: una serie di incontri pubblici proposti dal Comitato per il Patto civico per S. Vittore Olona per coinvolgere in un dibattito pubblico i cittadini e la comunità tutta, con le sue associazioni, realtà sociali, culturali, educative, economiche, per costruire insieme un progetto per le prossime elezioni comunali all’altezza delle sfide che ci stanno di fronte.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 13 marzo, ore 21, presso la Biblioteca comunale “Villa Adele”, Via F.lli Bandiera 12, S. Vittore Olona, sul tema: “Un paese a misura di famiglia – politiche familiari e sociali per il ben-essere della comunità”. Interverranno: Cesare Palombi, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Monza-Brianza, e Carmen Colombo Galli, Rappresentante del Terzo Settore nel Tavolo di concertazione del Piano di Zona legnanese e nel Tavolo di programmazione dell’ASL Milano 1, già Sindaco di S. Vittore Olona.

Si parlerà di politiche familiari, come necessario contesto al quale ricondurre tutte le politiche comunali e del territorio, perché le famiglie, che stanno subendo tutti gli effetti negativi della crisi, siano realmente al centro e sostenute.

Si parlerà poi delle politiche sociali, che devono costituire una priorità da affrontare, nella necessaria cooperazione con gli altri comuni e con politiche di rete con le associazioni, il volontariato e il terzo settore ma anche le realtà produttive, perché si generi comunità, nella corresponsabilità, solidarietà diffusa, coesione sociale.

Seguiranno poi altri tre incontri il 20 marzo, il 1° e il 4 aprile, sulla scuola, educazione e politiche giovanili, l’emergenza lavoro, il governo del territorio e l’ambiente, sempre in presenza di relatori qualificati ed esperti, secondo il nutrito programma esposto nell’allegato volantino,

L’avv. Alberto Fedeli, portavoce del comitato, nuovamente sottolinea l’importanza e la novità del  percorso partecipato avviato, aperto ad adesioni progressive e al coinvolgimento e fattivo contributo di tutti i cittadini: il programma e le stesse candidature, ivi compresa quella a Sindaco, non sono sin dall’inizio predeterminati o frutto di personalismi, ma saranno costruiti in esito a questo percorso aperto, alla luce delle adesioni che perverranno e alla reale condivisione dei valori, della prospettiva e delle priorità indicati nel progetto del Patto civico, cercando il più possibile di unire e di non produrre ulteriore frammentazione.

Comitato promotore del Patto Civico

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore