Quantcast

San Vittore Olona candidato a “Comune Europeo dello Sport 2016”

Si tratta di una possibilità offerta da Aces, organismo che in sinergia con la Commissione Europea conferisce ai territori il titolo di ambasciatori internazionali dello Sport...

Riceviamo e pubblichiamo

Il costante impegno dell’Amministrazione sanvittorese nella promozione e nel sostegno alle realtà sportive locali si è ulteriormente concretizzato nella recente candidatura  dell’ente guidato da Marilena Vercesi a  Comune Europeo dello Sport 2016”. Si tratta di una possibilità offerta da Aces, organismo che in sinergia con la Commissione Europea conferisce ai territori il titolo di ambasciatori internazionali dello Sport, con la finalità di valorizzare lo Sport in tutta Europa, inteso non solo come agonismo ma come attività fisica che migliora il benessere psico-fisico e la qualità della vita, oltreché come un’ opportunità di integrazione sociale.

‹‹La nostra Amministrazione, – dice il sindaco Marilena Vercesi- crede fermamente che la pratica di uno sport, oltre a mantenere in salute e a favorire  l’aggregazione sociale, sia un ambito privilegiato per veicolare valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà. L’occasione offerta da Aces ci permetterà dunque di  valorizzare anche sul piano internazionale detto patrimonio››. 

‹‹Poterci fregiare del titolo di “Comune europeo dello Sport 2016” – aggiunge –  sarebbe inoltre un ulteriore grande incentivo per il nostro Comune, che nonostante le piccole dimensioni  è già noto nel mondo per  la “Cinque Mulini”, storicamente il fiore all’occhiello del panorama sportivo sanvittorese,  contestualmente vanta un elevato numero di associazioni che abbracciano le più diverse discipline e può contare su un’adeguata presenza di impianti comunali che ospitano nel corso dell’anno allenamenti e competizioni. Avremmo di fatto la possibilità di raggiungere ambiziosi obiettivi che un piccolo ente locale difficilmente potrebbe raggiungere con i propri mezzi, soprattutto in un momento storico come l'attuale. Tale riconoscimento infatti aprirebbe anche alla possibilità di partecipare a bandi europei per l’erogazione di fondi mirati a rendere ancor più fruibile e accessibile la pratica sportiva a qualsiasi livello in strutture comunali ai cittadini di tutte le età, e nelle più diverse discipline. Nondimeno ci consentirà di offrire ai nostri visitatori alti standard di accoglienza nel campo del turismo sportivo e potrebbe rappresentare un’inedita opportunità di sviluppo per il futuro del nostro Comune che intendiamo perseguire con convinzione ed entusiasmo››.

‹‹L’augurio che San Vittore Olona sia scelto come “European Town of Sport 2016” – commenta l’assessore allo Sport Alberto Viri –  nasce dalla profonda convinzione che cuore e passione sportiva siano altamente rappresentate nella nostra città, gelosa custode di valori e tradizioni. Questa candidatura vuol essere dunque un ulteriore nuovo passo, un’occasione di stimolo per il nostro territorio, motivo per destare interesse e attenzione verso la politica sportiva e opportunità da cogliere per sviluppare ed incrementare ulteriormente l’intero panorama sportivo sul nostro territorio.

Sono certo che questo stimolante progetto sarà coronato dal successo che merita, grazie all’operosità, la tenacia e l’inventiva dei sanvittoresi già più volte ampiamente dimostrata in occasioni di importanti eventi sportivi di carattere regionale, nazionale e internazionale››.

Non resta quindi che attendere quindi la visita ufficiale della delegazione di Aces, che arriverà a San Vittore Olona i prossimi 27 e 28 marzo, giornate che saranno dedicate ai sopralluoghi degli impianti sportivi, all’incontro con le associazioni sportive e la Giunta e ad un breve tour alla scoperta dei luoghi storico-artistici più suggestivi della città.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore