Quantcast

Nuovi lavori a San Vittore Olona: parte il cantiere di implementazione fognaria

Si tratta di un'opera che i cittadini attendevano da anni che migliorerà in maniera significativa la qualità della vita “dietro le quinte” dell'intero quartiere...

Continuano a San Vittore Olona i lavori di implementazione e valorizzazione della rete fognaria comunale.

Sono molteplici difatti gli interventi nel sottosuolo della città che si stanno susseguendo incessantemente anche in questo periodo: ultimo in ordine di tempo, l'estensione della rete di fognatura nelle centrali vie Carducci e Mentana, completata in questi giorni.

Si tratta di un'opera che i cittadini attendevano da anni che migliorerà in maniera significativa la qualità della vita “dietro le quinte” dell'intero quartiere.

L’attività di riqualificazione proseguirà a breve con ulteriori lavori a completamento della rete in zone urbanizzate, in particolare con l’estensione della rete fognaria delle vie Monti e Turati. Come spesso accade a seguito della cantierizzazione delle aree interessate dai lavori, ci sarà una limitazione del traffico veicolare ma si tratta di un temporaneo disagio che l'Amministrazione si auspica venga tollerato pazientemente dai cittadini nell'ottica, una volta terminati gli scavi, la posa delle tubazioni e ripristinato il manto stradale, di poter beneficiare di un sistema di smaltimento dei reflui più efficiente e più confacente alle esigenze della città.

Le opere inerenti la rete fognaria sanvittorese sono state possibili grazie alla pianificazione degli investimenti elaborata da Cap Holding, società a capitale interamente pubblico che gestisce il sistema idrico integrato nel Milanese, elaborata in sinergia con l'Ufficio tecnico comunale e il sindaco Marilena Vercesi, che dal giugno dello scorso anno ricopre un ruolo all'interno del Comitato di Indirizzo strategico, un organismo di vigilanza previsto dallo statuto della realtà presieduta da Alessandro Ramazzotti per agevolare i Comuni del territorio a esercitare il controllo analogo previsto per le società che gestiscono il servizio idrico secondo il modello in house providing.

‹‹ In questi cinque anni di mandato – commenta Vercesi- abbiamo realizzato ciò che in tanti anni non è stato nemmeno preso in considerazione, e oggi possiamo dirci soddisfatti per aver completato la rete di fognaria di tutto il paese. Inoltre a breve saranno realizzati anche un nuovo pozzo di acqua potabile in via Roma oltre ad un pozzo di prima falda per i “giardinetti di via Roma” che alimenterà l’impianto di irrigazione consentendoci un risparmio su i consumi delle utenze comunali. Nell'arco di cinque anni, grazie alle sinergie prima con Ianomi, e in seguito con Cap Holding abbiamo dato una svolta decisiva al sistema idrico integrato›› .

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore