Villaggio Amico ricorda Giuseppe Mazzocchi
Al Villaggio Amico di Gerenzano è stata inaugurata la targa dedicata a Giuseppe Mazzocchi a cui i coniugi Della Foglia hanno dedicato una stanza del Centro...

E’ stata inaugurata questa mattina al Villaggio Amico di Gerenzano la targa commemorativa dedicata a Giuseppe Mazzocchi, affetto da Alzheimer, alla cui memoria è intitolata la Snoezelen Room realizzata nell'agosto 2013. All’evento erano presenti i familiari, il personale sanitario, gli ospiti della struttura e i loro parenti.
La realizzazione della Snoezelen Room al Villaggio Amico, una delle pochissime in Lombardia, è stata resa possibile anche grazie al contributo personale di una coppia di sposi, Mirella e Cristiano Della Foglia, parenti del Sig. Mazzocchi. La coppia ha aiutato a realizzare questa stanza innovativa donando al Villaggio Amico l'equivalente della spesa che avrebbe dovuto sostenare per l'acquisto delle bomboniere per il loro matrimonio.
«Siamo particolarmente grati ai coniugi Della Foglia – ha ricordato Claudio Cavaleri, Direttore generale di Villaggio Amico – il loro gesto ci ha permesso di dotare la nostra struttura di un importante strumento terapeutico, innovativo e non farmacologico per gli ospiti che soffrono di questi disturbi. Uno spazio innovativo a tutt’oggi promosso con crescente entusiasmo dalla comunità scientifica. La solidarietà di questa giovane coppia ci ha permesso di creare uno strumento valido non solo per il paziente ma anche accolto con grande favore dai familiari».
La Snoezelen Room vuole essere una risposta innovativa alla malattia, al fine di mantenere il più possibile inalterate le funzioni cognitive e i modelli di relazione con il mondo esterno. Si tratta di una stanza multisensoriale che si aggiunge alle altre terapie non farmacologiche già in essere come la doll therapy, l'arte-terapia, la musicologia e le attività manipolative.
«L’esperienza diretta vissuta in famiglia ci ha profondamente segnato – ricordano Mirella e Cristiano Della Foglia – abbiamo voluto compiere un gesto concreto che permettesse a tutte le famiglie che oggi si trovano nella stessa situazione di poter usufruire di un nuovo strumento terapeutico. Villaggio Amico ci è sembrata fin da subito la struttura più competente e professionale in cui poter concretizzare il nostro desiderio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.