Quantcast

Olona: “Un piano di emergenza parziale, incompleto, e non applicato”

Il capogruppo di Comunità e Cittadinanza boccia di nuovo il progetto intercomunale di emergenza approvato a San Vittore Olona per le piene dell'Olona...

"Un piano di emergenza parziale, incompleto, e non partecipato". Già bocciato a suo tempo quando venne approvato dall’amministrazione di San Vittore Olona il piano intercomunale di emergenza torna sotto la "scure" di Fabrizio Bottazzi capogruppo di Comunità e Cittadinanza che nel prossimo Consiglio comunale presenterà una interrogazione  in quanto all'effettivo superamento delle soglie idrometriche previste nei giorni di Natale non fecero seguito gli inetrevnti previsti dall0emergenza, Di seguito il documento integrale


Si chiede a Codesta Spettabile Amministrazione di riferire in Consiglio Comunale sulle motivazioni della mancata applicazione delle norme contenute nel Piano di Emergenza Intercomunale, in particolare le misure previste nel cd. “Tomo Rosso” da pagina 20 a pagina 49, nel corso degli eventi atmosferici dal 25/12 al 27/12 u.s. in cui si sono ampiamente superate le soglie idrometriche (vedi “Allegato 1”) stabilite, con conseguente situazioni di preallarme, allarme e esondazione a carico delle zone 1 e 2 del territorio comunale di San Vittore Olona come individuate dal piano stesso (vedi “Allegato 2”).

Allo scrivente risulta che si sia raggiunta e superata la soglia idrometrica di 2,30 metri misurata nella stazione di Castellanza e pertanto, come previsto dal Piano di Emergenza Comunale, si sono prefigurati tutti gli scenari ivi previsti fino allo “Scenario 4” che avrebbero dovuto comportare le seguenti azioni più significative:

Scenario 1: Attivazione U.C.L.;

Scenario 2: Preallerta dei residenti della zona 1, posizionamento del personale in corrispondenza dei cancelli, verifica disponibilità ed efficienza delle Aree di attesa (Campo Sportivo Agorà) e delle strutture di ricovero (Scuola secondaria G. Leopardi);

Scenario 3: Allerta ed evacuazione dei residenti della zona 1 e preallerta dei residenti della zona 2, posizionamento del personale in corrispondenza dei cancelli, impedendo la circolazione stradale nelle aree a rischio e gestendo la viabilità nelle strade in prossimità della zona interdetta, attivazione delle aree di attesa (Campo Sportivo Agorà) e delle strutture di ricovero (Scuola secondaria G. Leopardi);

Scenario 4: Allerta ed evacuazione dei residenti della zona 2, posizionamento del personale in corrispondenza dei cancelli, impedendo la circolazione stradale nelle aree a rischio e gestendo la viabilità nelle strade in prossimità della zona interdetta; attivazione delle aree di attesa (Campo Sportivo Agorà) e delle strutture di ricovero (Scuola secondaria G. Leopardi).

Allo scrivente non risulta che si sia proceduto alle azioni e misure di protezione e prevenzione previste confermando ciò che a suo tempo (assemblea pubblica di presentazione del piano, Sala polivalente – 10 giugno 2013) si è sostenuto: l’incongruità delle soglie determinate dal Piano rispetto alla situazione reale, non tenendo in alcun conto quei fattori di diminuzione del rischio quali i livelli degli argini (segnatamente l’argine in sponda destra in Comune di Legnano a confine con San Vittore Olona che, essendo di altezza limitata funge da tramoggia scolmatrice della piena verso i terreni circostanti il Castello che infatti si sono allagati) nonché la presenza del Vallo di esondazione controllata che avrebbe consentito di diminuire la portata del fiume, incanalandola nel suo percorso e bypassando l’area del “Residence 5 Mulini”.

A norma del regolamento si richiede la trattazione nel prossimo consiglio comunale, precisando da parte dell’Amministrazione Comunale quali misure intende intraprendere per il futuro: applicazione delle misure del piano o revisione delle soglie previste dallo stesso?

Capogruppo Comunità e Cittadinanza
Fabrizio Bottazzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore