Quantcast

Berti a caccia del… tesoro

Gli scavi in centro per un nuovo edificio alimentano le speranze dell'appassionato legnanese di storia locale per ritrovare qualche... tesoro

L'edificio conosciuto come Villa Vismara, oggi riconducibile all'attività commerciale della famiglia Bolchini – Costa

Daniele Berti, eterno innamorato della vecchia Legnano, appassionato di tradizioni e vita locali, riparte a… caccia del tesoro.

In questi giorni, Berti, infatti, è convinto che, prima o poi, dagli scavi attualmente in corso lungo l'area tra Largo Sperio e piazza don Sturzo emerga sicuramente qualche reperto antico della nostra città.

Qui infatti, si trovava il convento femminile di santa Chiara, fondato nel 1492 su un terreno accanto alla villa dei Vismara. Si trattava di un monastero di Clarisse, abbattuto negli anni trenta insieme alla villa. Fino agli anni novanta, è rimasta una parte tra via Giolitti e corso Italia, foto accanto, i cui ultimi lavori di ammodernamento risalivano al 1930.

"Troveremo qualche tesoro?", si domanda Berti con la solita passione del ricercatore affascinato da nuove possibilità di scoperte eclatanti. Glielo auguriamo, anche perchè, così ha promesso l'amico Daniele, dovesse fare qualche scoop sensazionale, ci coinvolgerà in esclusiva…

Qui sotto, un panorama degli anni '29-'30 dove si scorge tutta l’area di Piazza Sturzo ancora colma di case e casupole, e una piantina che dimostra l'importanza storica della zona in cui si sta lavorando.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore