COLONIA DI GATTI STERMINATA A RHO
La denuncia della LAV: 12 gatti sono stati trovati morti soffocati a causa della chiusura di un muro dove si erano rifugiati per il freddo...

Una colonia di gatti sterminata da una decisione fortemente criticata dalla LAV che scrive: "un vero atto di inciviltà si è compiuto in un condominio a Rho. Per il freddo alcuni gatti si sono rifugiati nelle intercapedini in cui ci sono le tubature dell’acqua. Tuttavia, in seguito ad una decisione del condominio, vengono fatti murare gli sportelli in cui i gatti avevano accesso; risultato: 12 gatti sono stati trovati morti di fame e soffocati per non aver più potuto uscire e 2 gatti sono riusciti a fuggire terrorizzati".
La Lav ricorda che "i gatti sono protetti dalla legge nazionale (L.Q. 281/91) e da quella regionale (L.R. 33/2006) nonché dal Regolamento di tutela animali del Comune di Rho. Tali leggi e regolamenti tutelano i gatti che vivono in libertà facendo divieto a chiunque di violare il loro habitat, le colonie feline non si possono spostare ad esclusione di comprovata esigenza sanitaria. E’ vietato a chiunque ostacolare o impedire l’attività di gestione di una colonia felina o di gatti liberi ovvero asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per la loro alimentazione, riparo e cura. Al gattaro/a deve essere permesso l’accesso al fine di alimentare i gatti in qualsiasi area del condominio, egli può posizionare anche le gabbie trappole per la cattura e la sterilizzazione dell’animale".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.