Quantcast

SANTI MARTIRI IN FESTA CON IL “NINO DIVINO” E “I AMIS”

Tradizioni locali e sudamericane unite, con protagonisti gli "I Amis" e la comunità cristiana di Perù ed Ecuador...

Galleria fotografica

Nino Divino 2014 4 di 10

(m.t.) – Tradizioni locali e sudamericane unite in una messa, stamane, ai Santi Martiri, con protagonisti il gruppo folcloristico "I Amis" e la comunità cristiana legnanese di migranti provenienti dal Perù e dall'Ecuador.

L'occasione al parroco don Fabio Viscardi è stata offerta dal rito della benedizione del "Nino Divino", il Gesù Bambino delle comunità provenienti dal Sud America che, come tradizione locale, passano da famiglia in famiglia le statuette del presepe, compresa appunto quella del Bambin Gesù. 

"La nostra fede non può essere solo intellettuale – ha affermato don Fabio – ma ha bisogno di affetti, di sentimenti e anche il presepe in una casa, la corona del rosario in tasca, il crocifisso su una parete aiutano, alimentano il nostro credere. Oggi, festeggiamo queste comunità sudamericane e lo facciamo insieme al coro degli Amis, per immergerci in un'altra, piacevole tradizione locale".

Infatti, la messa è stata vivacizzata dal gruppo legnanese con canti religiosi in dialetto e con un finale assolutamente laico (la filastrocca "Piva, piva l'oli d'uliva"), il tutto particolarmente apprezzato dai numerosi fedeli presenti nel tempio dell'Oltrestazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nino Divino 2014 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore