RHO RICORDA L’ECCIDIO DI ROBECCHETTO
Sono passati 69 anni da quando Rho ha visto il sacrificio eroico di quattro suoi giovani partigiani - Per non dimentIcare l'Amministrazione Comunale ha organizzato una commemorazione...

Sono passati 69 anni da quando Rho ha visto il sacrificio eroico di quattro suoi giovani partigiani, ricordati come martiri della libertà. Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti, Luigi Zucca il 13 ottobre 1944, dopo aver subito giorni di torture nella prigione che si trovava nella via oggi chiamata in loro onore via Martiri della Libertà, sono stati trasportati e barbaramente trucidati nelle campagne di Robecchetto con Induno. I loro nomi sono incisi della memoria dei Rhodensi, come emblema della Resistenza opposta alla milizia fascista, martiri civili che hanno lottato per permettere l’affermazione di quei valori democratici, oggi base della vita collettiva della nostra nazione.
Per non dimenitcare chi ha combattuto per la libertà dalla dittatura, l'Amministrazione Comunale invita i suoi cittadini a partecipare alla commemorazione del 69° anniversario dell'Eccidio di Robecchetto. Il programma per sabato 12 ottobre 2013 è il seguente: 14 ritrovo dei partecipanti in Piazza Visconti; 14.30 partenza del pullman diretto a Robecchetto con Induno; 15.30 arrivo a Robecchetto. Incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale locale.Formazione del corteo che dal ponte sul Naviglio raggiungerà il cippo a ricordo dell’eccidio.Discorsi celebrativi da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Robecchetto con Induno, dell’Amministrazione Comunale di Rho e dell’A.N.P.I.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.