Quantcast

IL PALIO EMOZIONA I SOCI ROTARIANI

Il Collegio dei capitani e delle contrade ospite al Rotary Club Ticino - Le immagini del gruppo fotografico Famiglia Legnanese emozionano l'intera serata...

Galleria fotografica

Il Collegio al Rotary Club Ticino aprile 2013 4 di 21

Il Palio, e in particolare il Collegio dei capitani e delle contrade, ospite al Rotary Club Ticino. In una serata carica di suggestione e, per i soci più vicini al mondo paliesco, di emozione, diversi i momenti ricordati della sfilata storica e della corsa.

Con il gran maestro Romano Colombo, sono stati ospiti del presidente Marco Moriconi, il vice gran maestro Maurizio Castoldi, il cancelliere Fabio Molla e i collaboratori Riccardo Ciapparelli, Tiziano Biaggi e Stefano Borsani.

"E' un onore – ha affermato Colombo – poter presentare alla vostra associazione la nostra storia e le molteplici attività, sia a supporto del palio, che della nostra città. Un impegno svolto con passione da tantissimi contradaioli e, nello specificio caso del nostro Collegio, da uno staff che ogni giorno scopro sempre più preparato e competente. Anche questa serata credo lo stia ampiamente dimostrando".

"Il Palio – ha proseguito Colombo – è un insieme di forti emozioni che solo quanti vivono quotidianamente la vita di contrada possono apprezzare, ma anche di silenzi come propone una delle più sentite cerimonie ufficiali, la Veglia della Croce. E, poi, permettetemi di citare ancora una volta la cura, l'attenzione, l'interesse verso la storia del costume. Una passione unica nel mondo dei palii nazionali che rende assolutamente originale la nostra manifestazione".

In successione, Maurizio Castoldi ha ricordato la storia del Collegio, Fabio Molla l'organizzazione paliesca, Riccardo Ciapparelli l'attenzione riservata alla ricostruzione dei costumi, Tiziano Biaggi i segreti della corsa a pelo.

La parte più emozionante è stata la proiezione delle immagini a cura del gruppo fotografico della Famiglia Legnanese, a cura di Stefano Borsani. Tre i "filmati" proposti e apprezzati dai rotariani presenti, tra i quali ricordiamo Leandro Paganini, già gran priore di S.Martino e promotore dell'incontro, e Pietro Cozzi, il più giovane capitano di contrada (S.Erasmo) mai stato eletto e per sei anni presidente finanziario del Comitato Sagra del Carroccio.

marco tajé

Galleria fotografica di alessandra faiella

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Collegio al Rotary Club Ticino aprile 2013 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore