IL TEMPIO DELLE URNE CINERARIE
Il nuovo “Tempio accoglienza ceneri” è stato voluto dall’amministrazione comunale come risposta alle frequenti e insistenti richieste...
Il cimitero parco ha finalmente un ambiente decoroso dove poter accogliere le urne cinerarie in attesa di essere tumulate. L’inaugurazione è avvenuta oggi con una breve cerimonia religiosa presieduta dal prevosto mons. Carlo Galli alla presenza del decano don Gianni Cazzaniga, del sindaco Alberto Centinaio e dell’assessore ai Servizi cimiteriali Antonino Cusumano.
Il nuovo “Tempio accoglienza ceneri” è stato voluto dall’amministrazione comunale come risposta alle frequenti e insistenti richieste di coloro che, avendo perso un proprio caro e scelto di cremarne la salma, lamentavano da tempo lo stato di scarso decoro in cui versava l’edificio destinato ad accogliere le urne in attesa della tumulazione che avviene ogni secondo mercoledì del mese.
Anche a Legnano il numero di chi sceglie la cremazione è in continuo aumento. A fronte di una media annuale in città di circa 1000/1200 decessi, si registra un incremento costante: 166 nel 2010, 188 nel 2011, 248 nel 2012. Dall’inizio del 2013 il numero ha già raggiunto quota 41.
Mons. Carlo Galli ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nell’aver finalmente creato uno spazio degno di accogliere le urne cinerarie.
Il geometra Salvatore Primerano, che per conto di AMGA ha curato i lavori, ha illustrato le caratteristiche della sala. Si tratta di un ambiente semplice ed allo stesso tempo in grado di favorire il raccoglimento: il colore prevalente è il viola; al centro è stata dipinta una porta spalancata sull’infinito sormontato da un sole i cui raggi raggiungono gli spazi su cui vengono collocate le urne.
Servizio fotografico di Alessandra Faiella
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.