Quantcast

RHO EXPO GREEN: 4 GIORNI DEDICATI AL BENESSERE E AL SOSTENIBILE

Una fiera nuova ed interessante già a partire dall'inaugurazione. Il bilancio della prima edizione è decisamente positivo sia per quanto riguarda l'affluenza di visitatori che per gli espositori...

Si è svolta, durante lo scorso fine settimana, la prima edizione della manifestazione Rho Expo Green, quattro giorni dedicati ad uno stile di vita sostenibile e consapevole. L’evento è stato realizzato all'interno della prestigiosa Villa Burba e nell'adiacente parcheggio. Il bilancio della prima edizione è decisamente positivo sia per quanto riguarda l'affluenza di visitatori che per gli espositori.

E’ stata una fiera nuova ed interessante già a partire dall'inaugurazione, dove il microfono utilizzato dal Sindaco Pietro Romano per il discorso è stato alimentato da energia prodotta dai bicigeneratori posizionati all'ingresso. Per l'occasione quattro volontari si sono adoperati per pedalare e alimentare le relative casse. Sono state proposte soluzioni per un futuro migliore: Abitare Green, Mobilità sostenibile, Energie rinnovabili, Viver sano, Benessere e discipline olistiche. Non si è risolta nella semplice mostra di prodotti e servizi ecosostenibili, ma sono stati organizzati anche numerosi convegni tra cui “Smart city verso Expo – il progetto GRANDE M.E.L.O e la “Presentazione PAES: Piano d'azione per l'energia sostenibile” che il Comune di Rho si appresta ad approvare. Presente all’iniziativa con un suo filmato anche Expo 2015 che ha patrocinato l’iniziativa insieme a Provincia di Milano, Fondazione Fiera Milano e Parco Agricolo Sud Milano. Molto successo hanno riscosso i laboratori didattici per i bambini: ogni giorno è stato proposto un tema diverso, tra energia, sole e riciclo dove i bambini hanno costruito veri e propri giocattoli con materiale di riciclo fino a imparare a cucinare la cioccolata.

“Ringrazio la società FiereIn e in particolare Manuela Nicola – commenta l'assessore a Cultura, Eventi e promozione della città, Giuseppe Scarfone -, che si sono occupati dell’organizzazione e dell’allestimento di Rho Expo Green con entusiasmo e capacità. L’iniziativa è stata organizzata in tempi brevi e rappresenta la base per la prossima edizione.”

E’ stata molto apprezzata anche l'area benessere tra naturopatia, riflessologia plantare e massaggi shiatsu, i visitatori hanno potuto farsi massaggiare dagli esperti del settore.

“I risultati di pubblico di Rho Expo Green sono la dimostrazione di un cambio nella mentalità delle persone – aggiunge Gianluigi Forloni assessore all’ambiente -, che hanno capito la necessità di adottare comportamenti diversi, maggiormente indirizzati a sistemi equo sostenibili per la qualità della propria vita e dell’ambiente. Naturalmente c’è ancora molto lavoro da fare e la fiera è uno strumento del percorso su cui intendiamo procedere nei prossimi anni. Molto importanti sono le attività di laboratorio rivolte ai bambini che possono interiorizzare con il gioco modelli corretti di comportamento nella vita di tutti i giorni. L'Amministrazione è impegnata nello sforzo di riempire di contenuti positivi la sigla Expo partendo dalle attività che nella nostra zona si sviluppano in connessione con i temi di Expo. ”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore