Quantcast

LA FIERA DEI MORTI HA FATTO IL SOLITO PIENONE

Cimiteri invasi dai legnanesi che a migliaia hanno frequentato bancarelle e Luna Park - La Polizia Locale soddisfatta del lavoro svolto tanto da affermare: la migliore Fiera degli ultimi anni...

Galleria fotografica

La "Fiera dei Morti 2012" 4 di 32
 

Migliaia di persone, oggi, hanno affollato cimiteri e Luna Park per un giornata che ha unito sacro e profano in un rito immancabile per i legnanesi. Fin dalle prime ore della mattinata, le zone attorno ai due cimiteri e quella attorno a piazza Primo Maggio sono state invase da auto e pedoni. Il traffico, ovviamente, ne ha risentito e davvero notevole è stato il lavoro di Polizia e Locale e Protezione civile, impegnati con tutte le forze a disposizione per gestire al meglio ogni situaizione.


CIMITERI

I due camposanti cittadini sono stati continua meta per i legnanesi durante l'intera giornata. Come vuole la tradizione, le parrocchie dell'Oltrestazone si sono ritrovate sotto il Crocifisso del Dunchi per una messa comunitaria, celebrata per la prima volta da don Paolo Gessaga parroco del Beato Cardinal Ferrari. Circa 300 i fedeli che hanno partecipato alla cerimonia.

Quest gli orari dei cimiteri nei prossimi giorni.

VENERDI' 2 NOVEMBRE apertura ore 8,00 chiusura ore 21,00
SABATO 3 NOVEMBRE apertura ore 8,00 chiusura ore 20,00
DOMENICA 4 NOVEMBRE apertura ore 8,00 chiusura ore 19,00


FIERA DEI MORTI

Quasi impossibile camminare lungo viale Toselli e all'interno dell'area destinata alle giostre. Una folla incredibile, grazie anche alla giornata baciata da un sole più che tiepido, ha curiosato tra le tantissime bancarelle. Il traffico attorno è quasi impazzito, ma la Polizia Locale ha fatto buona guardia, limitando il disagio causato anche da quei tanti che sembrava volessero arrivare in auto fin sotto la bancarella desiderata oppure accanto all'attrazione del Luna Park più gradita.


FORZE DELL'ORDINE E VOLONTARI

E' con soddisfazione che il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri ha definito la Fiera 2012 come la migliore di tutte le edizioni passate: "Una Fiera ordinata e ben riuscita. Il fenomeno dell'abusivismo è stato moderato grazie all'azione di prevenzione che è stato attuato. Inoltre, nonostante il traffico sia stato decisamente intenso non si sono formati ingorghi. Mi compliemento con tutto il personale della Polizia Locale per l'ottimo risultato raggiunto".

Accurato il lavoro di prevenzione del Comando di Corso Magenta svolto attraverso servizi di monitoraggio nelle principali entrate della città, effettuato in collaborazione con i Carabinieri della Compagni di Legnano, per bloccare l'accesso di ambulanti inrregolari. Minuziosi i controlli svolti da una squadra di 5 agenti in borghese del nucleo territoriale di Polizia Locale per contrastare l'abusivismo e la vendita di merce contraffatta.

Un piano di ottimizzazione, quindi, quello messo in atto dagli agenti del comandante Ruggeri per permettere alle persone maggior facilità nel visitare la fiera: le bancarelle sono state disposte ai bordi della strada ampliando il corridoio di percorrenza evitando, così, intoppi.

In mattinata, da segnalare, che i Vigili del Fuoco sono intervenuti in un condominio di via Beccaria. Il pentolino andato a fuoco sui fornelli aveva creato un certo allarme in una abitazione. Tutto risolto in pochi minuti e pranzo salvato in estremis.

marco tajè in collaborazione con gea somazzi

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La "Fiera dei Morti 2012" 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore