Quantcast

UNA MAXI ESERCITAZIONE “EMERGENZA SCOSSA 2012”

Il test in programma a Casorezzo, con in campo i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Corce Rossa e il Cvps...

Sarà una vera Maxi esercitazione "emergenza scossa 2012" quella che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre a Casorezzo.

Si tratta della prima simulazione organizzata nel Legnanese che vedrà il coinvolgimento di tutti gli enti specializzati in casi di emergenza, come i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Corce Rossa e il Cvps .

L'iniziativa, che si svolgerà nell'arco di due giornate, è stata presentata la scorsa sera al Comune di Casorezzo alla presenza del responsabile Vigili del Fuoco dell'area operativa Nord Ovest, ing. Tommaso Di Lena, del responsabile del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano, Ernesto Pagani, degli esponenti della CRI di Legnano, del capo della Protezione civile di Legnano, ing. Giuliano Prandoni e dei responsabili della associazioni di Casorezzo, Busto Garolfo, Parabiago e Villacortese che saranno presenti all'esercitazione con i loro volontari.

Un'esercitazione voluta dal dal sindaco Roberto Gornati che ha espresso quanto sia importante: "Essere pronti a qualsiasi emergenza. Ricordiamoci che il nostro Comune è stato vittima, nel 1986, di un nubifragio. Dunque meglio prevenire. Questa simulazione, che coinvolgerà gli allievi delle classi primarie e secondarie di Casorezzo ha anche l'intento di far capire alla cittadinanza quali sono e come lavorano gli enti specializzati nel campo dell'emergenza. Invitiamo dunque a partecipare in numerosi".

La sirena, che darà inizio all'esercitazione la mattina di sabato 6 ottobre, vedrà la mobilitazione di circa 200 persone e il montaggio di una cucina da campo.

Saranno 50 i soccoritori e 5 i mezzi messi a disposizione dalla Croce Rossa di Legnano, Parabiago e del Comitato volontari prontosoccorso di Arluno.

Mentre saranno 90 i volontari della Protezione Civile di Legnano, Casorezzo, Villacortese, Busto Garolfo e Parabiago che metteranno a disposizione tutte le attrezzature da campo e le unità cinofile.

I Vigili del Fuoco di Legnano, in collaborazione con i Volontari di Inveruno, arriveranno sul posto con 2 autopompe, una autoscala e il carro soccorso.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore