Quantcast

CANEGRATE: SLOGAN, ANOMALIA DEMOCRATICA

Sempre vivace il dibattito nell'ambiente politico.Ad animare la discussione, ecco le considerazioni di Alessandro Ruggeri Consigliere Comunale Nuova Canegrate

A Canegrate, rimane vivace il dibattito nell'ambiente politico. Oggi, ad animare la discussione, inteviene Alessandro Ruggeri Consigliere Comunale Nuova Canegrate, con le seguenti considerazioni


Per  ben due volte, leggendo articoli  apparsi  su Legnano  News (negli scorsi mesi di maggio e  agosto), riguardanti l’operato degli assessori  ai Lavori Pubblici di Canegrate (quello uscente e il nuovo subentrante), appare il seguente slogan “ questa è la politica del fare e non delle chiacchiere”.
Nel primo caso si faceva riferimento alla “sistemazione della stazione ferroviaria “,  nel secondo caso  ad una serie di lavori pubblici  realizzati  in agosto quali:  il collettore fognario di via Cairoli, la rimozione del Totem di piazza Matteotti, il rifacimento della pavimentazione stradale rotatoria di via IV novembre,    lavori  necessari ed urgenti,  in lista da molto  tempo. 
Questa è solo una piccola parte di una lunga lista di opere,  sulla quale  l’attuale amministrazione comunale del nuovo Sindaco  Roberto Colombo  si dovrebbe impegnare; per esempio:   mantenere  efficienti  le strutture di proprietà comunale (scuole, palestre, parchi , campi da gioco,  strade, ecc) e in  campo sociale e culturale  intraprendere  azioni  per rivitalizzare il  paese.
In  considerazione degli innumerevoli tributi che ogni cittadino di Canegrate  versa alla propria  Amministrazione Comunale  (IMU,  addizionale comunale IRPEF, tassa rifiuti, ecc.), la realizzazione  degli interventi presenti  nella  lista, dovrebbe   essere  un preciso “compito” di chi è stato votato ad amministrare.
Il “fare”  per chi  è un Assessore che  cura i beni della collettività   è  semplicemente un “dovere”; “il vanto”  è inopportuno  e  l’utilizzo di slogan  quale “ la politica del fare….” , è fuori luogo ed ha sapore di “campagna elettorale”.
Altro argomento, non meno  importante, sono i commenti  espressi da  una parte significativa di cittadini di Canegrate  in merito alla   scelta fatta dal  Sindaco  Roberto Colombo di nominare un Assessore,  non incluso nella   lista della coalizione votata dalla cittadinanza   lo scorso maggio.
Mi riferisco  alla figura dell’Assessore ai Lavori Pubblici ,  che fino all’estate scorsa sedeva nelle file dell’opposizione . Ognuno è libero di cambiare e scegliere nuove  strade; in “politica”  l’abbiamo visto fare, certe volte per convinzione, il più delle volte per convenienza.
Questa possibilità del Sindaco di nominare  Assessori Esterni , a mio avviso e dai commenti raccolti, appare come  un “anomalia democratica”, anche se le leggi attuali lo permettono.
E’ un “diritto”  del cittadino  conoscere a priori  chi andrà  a  occupare un posto   (in caso di vittoria)   in Consiglio Comunale e/o   in un  Assessorato ,   in una funzione pubblica .
Il cittadino ha ragione di voler conoscere le convinzioni, le idee politiche, i programmi, le esperienze e il curricula  di chi si candida per ricoprire cariche Comunali, in modo da poter fare su tali basi le proprie scelte; tutto questo è auspicabile in  campagna elettorale.
L’Assessore in questione,  a detta del Sindaco,  è stato scelto per le sue “competenze”; a mio avviso,  occorre tener conto anche di altri fattori (per esempio  quelli sopra esposti) e ancor più delle “preferenze” espresse   dall’elettorato.
Io e  molti cittadini di Canegrate,  crediamo  che tale nomina , graverà   sul  Sindaco Roberto Colombo, per tutto il suo mandato elettorale; non solo, il non avere comunicato in campagna elettorale  l’intenzione di non assegnare un assessorato a un componente della propria lista , ha sicuramente  leso  e tradito  alcuni  principi, quali la “trasparenza”e la “correttezza” , presenti  nel   “codice etico”  del buon politico.

Alessandro Ruggeri  –  Consigliere Comunale Nuova Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore