Quantcast

“NUOVA CANEGRATE” E LE INCONGRUENZE DELLA NUOVA GIUNTA

Alberto Rainieri Manzalini interviene nel dibattito politico in corso e conferma: "Noi sempre dalla parte del dialogo e del bene comune"...

Gentile Direttore,
permetta anche a me di fare, con Lei e con i lettori, una piccola riflessione sulle prese di posizione del Sindaco Colombo e dell'ex- Sindaco Walter Cassani riguardo alla lettera del signor W. M. da Lei pubblicata recentemente.
Stando a quello che viene riportato dalla stampa locale si apprende che la politica che attuerà la nuova Amministrazione di Canegrate sarà nel segno della discontinuità rispetto a chi l'ha preceduta. Fin qui nulla di cui sorprendersi: facce nuove, pensieri diversi. Ma, se i partiti che sostengono la giunta Colombo sono gli stessi che hanno appoggiato l'amministrazione Cassani e invece le opere che la maggioranza attuale si appresta a realizzare sono presenti nel programma elettorale dell'opposizione, mi sembra che che questo denoti alcune incongruenze o quanto meno, sia abbastanza singolare.
Per di più i punti di cui si parla nei precedenti articoli ovvero l'eliminazione del "totem" in piazza Matteotti e la modifica della viabilità, sono stati, nella precedente legislatura, motivo di accesi dibattiti in consiglio comunale tra maggioranza e opposizioni, di cui il primo (eliminazione totem) caldeggiato dalla Lista Civica Canegrate, il secondo (modifica della viabilità) proposto dal gruppo “il Centro-Destra” che si è persino adoperato in paese nella raccolta di 1300 firme per raggiungere questo scopo.
È legittimo e meritevole che la nuova amministrazione abbia deciso di ascoltare le richieste dei cittadini però nessuno vieti di poter liberamente concludere che implicitamente sia stata riconosciuta dal sindaco Colombo e di conseguenza dai partiti che lo sostengono come valida una parte della politica voluta dal Centro-destra negli ultimi anni e invece fallimentare (come definita dal Sig. W.M.) quella della Sinistra, dal momento che non viene più perseguita.
Sulla nomina ad Assessore di Spirito, per non alimentare ulteriori polemiche che certo non aiutano a superare le difficoltà che il paese sta vivendo, mi limito ad affermare quanto già esposto in Consiglio Comunale ovvero che l'Assessore “alle piccole cose” (nonché ad altre deleghe) si è dimostrato un vero trasformista della politica, che nessun problema si è fatto nel voltare le spalle (del resto legittimamente, tutti hanno diritto al ripensamento) a tutta quella serie di valori di cui si è fatto carico candidandosi a sindaco per il Centro Destra nelle amministrative del 2007. Vorrei rimarcare però che l'Assessore Spirito non si è presentato come candidato nella lista di Colombo
per farsi giudicare dall'elettorato ma è stato nominato direttamente dall'alto (ovvero dal Sindaco stesso). Ma questi non sono problemi che riguardano la nostra etica politica.
Concludo ribadendo quanto già affermato durante la campagna elettorale ovvero che la lista “Nuova Canegrate”, di cui sono capo-gruppo in Consiglio Comunale, è appoggiata sì dai partiti nazionali Pdl e Lega nord (nonché dalla Lista Civica Canegrate) ma non è vittima delle loro logiche di potere e del loro modo di fare politica pur condividendone i valori fondamentali, per cui siamo disponibili al confronto e al dialogo con tutte le forze presenti sul territorio che non condividono le linee politiche dell'attuale amministrazione purché non venga mai meno il rispetto reciproco tra le parti e l'obiettivo ultimo sia sempre il bene comune.

Cordiali saluti

Alberto Ranieri Manzalini

Capo-gruppo “Nuova Canegrate”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore