Quantcast

CASSANI (CANEGRATE): NEL PD FORSE NECESSARIO RIPENSARE LE PRIMARIE DI COALIZIONE

L'ex sindaco interviene con una lettera a Legnanonews su tante questioni locali, non ultima la necessità, per gli elettori del PD, di un cambiamento culturale...

Egregio Direttore,
avevo deciso di stare tranquillo sino a dopo le ferie e successivamente valutare proposte e situazioni pervenutemi per decidere definitivamente cosa fare. Però, visto che un cittadino e l’attuale Sindaco Colombo mi hanno tirato in ballo, reputo doverosa una mia risposta.

Inizio dalle cose più marginali e veloci: sì, è vero, su Facebook avevo aderito al gruppo che si era costituito contro la colonna luminosa di Piazza Matteotti, ma avevo anche aderito al gruppo della lista civica, e non per questo ho sostenuto il centro-destra (in effetti passavo buona parte delle mie giornate in Comune dialogando direttamente coi  miei “amici”). Vi avevo allora aderito per spiegare direttamente ai cittadini la posizione dell’Amministrazione: eravamo anche noi convinti che quell’opera era nata male e non si poteva lasciarla così com’era, ma era una delle tante cose da fare e avevamo a che fare con i continui tagli dei Governi, così avevamo deciso di mettere in fila le priorità e dar loro esecuzione logica e conseguente. Il risultato fu lo stesso che i cittadini diedero durante l’ultima edizione del bilancio partecipativo, cioè su 7 proposte emerse dai cittadini quella risultò ultima con pochissimi voti.

L’attuale Amministrazione ha invece deciso di mettere come priorità le “piccole cose” e l’Assessore ha agito conseguentemente; tale proposta è stata inserita nel programma ed ora lo si sta attuando. La mia Amministrazione aveva invece optato per una cosa diversa: considerando che proprio perché si stava entrando in un periodo economicamente e socialmente pesante da sostenere, in maniera convinta decidemmo invece di tentare di volare alto, sapendo che non si potevano fare miracoli ma cercando di fare qualcosa in più di ciò che apparentemente poteva essere visibile e comprensibile. Due modi di operare diversi ma, ambedue assolutamente legittimi, anche perché confermati dalla volontà popolare.

La stessa cosa per la viabilità: questa Amministrazione ha pare deciso di realizzare anche con parzialità i progetti contenuti nel Piano Urbano del Traffico, per dare risposte immediate ai cittadini; noi avremmo preferito posticipare l’inizio dei lavori, ma iniziare un progetto (se pur parziale) avendo finanziamenti definitivi per completare un comparto con logicità e completezza (stesse considerazioni precedenti).

Considerazioni sull’Assessore Spirito: durante i 5 anni della mia Amministrazione, possiamo tutti testimoniare che lo stesso si è sempre comportato con correttezza e sobrietà. In effetti l’allora consigliere Spirito non si è comportato sempre così; inizialmente ci fu l’ovvio risentimento per la sconfitta subita, ma poi successe che in aula si discusse di mozioni ed ordini del giorno che iniziarono a liberare le vere convinzioni socio-politico-filosofiche dei consiglieri, e il Sig. Spirito riscoprì il suo essere socialista. Fu un percorso certo tortuoso e difficile, ma assolutamente spontaneo e personale. Dopo di che tutte le considerazioni sono legittime ed è giusto esprimerle, ma così come tutta la passata ed attuale maggioranza ha giudicato e giudica i comportamenti di altri consiglieri teoricamente di centro-sinistra essere invece di segno opposto, parimenti considerazioni similari ed opposte deve alla fine averle fatte l’attuale Sindaco Colombo a riguardo dell’attuale Assessore Spirito.

Finisco con la considerazione che mi sembra più interessante, quella riguardante le Primarie. Sono finite come  sono finite e non mi sembra il caso di recriminare ora per il loro risultato. L’autocritica del cittadino che si firma W.M. portano invece ad interessanti considerazioni sulla generalità delle stesse. Sembra che le Primarie del PD richiamino molte persone di questo Partito (a Canegrate avevamo avuto una partecipazione di oltre 400 cittadini); alle Primarie di coalizione invece abbiamo avuto una partecipazione di nemmeno un quarto di quelle allora riscontrate. Credo che molti elettori del centro-sinistra moderato abbiano fatto considerazioni e scelte esattamente come quelle del Sig. W.M., ed allora il PD si trova a dover dirimere un grosso problema: o tutto il popolo del PD assume come priorità le Primarie di coalizione, oppure sarebbe meglio ripensare le stesse (a chi piace risultare cornuto e mazziato?) . Io rimango sempre dell’opinione che siano utili alla democrazia, ma necessita un cambiamento culturale dei nostri elettori. Auspico maggiore chiarezza da parte dei vertici del PD nazionale, ma mi aspetto che il Sig. W.M., la sua famiglia e molti nostri elettori operino scelte diverse, a partire già dalle primarie riguardanti le elezioni della prossima primavera.

Valter Cassani
(ex Sindaco di Canegrate)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore