Quantcast

PARABIAGO: LE CARTE DA GIOCO PER RISCOPRIRE IL TERRITORIO….

Sono state consegnate ad ogni studente delle scuole parabiaghesi le carte da gioco dell’ecomuseo parabiaghese...

Le carte da gioco del ecomuseo che, riportano il patrimonio culturale e naturale di Parabiago, sono state consegnate  in questi giorni a tutti gli studenti parabiaghesi.

Le carte sono state realizzate, utilizzando i disegni dell'artista locale Patrizio Croci, grazie alla collaborazione del giovane designer Nicola D’Angelo, di alcuni stagisti delle scuole superiori della zona, dei bambini delle classi 3e della Direzione Didattica di Parabiago e con il coinvolgimento di 1300 tra bambini, genitori e nonni di Parabiago.

 "Ritengo che questa è una delle tante occasioni che il nostro ecomuseo del paesaggio offre per andare alla riscoperta del nostro territorio – ha affermato il vice sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi – , della nostra storia e delle nostre tradizioni. Questa volta utilizziamo un altro mezzo, differente da quelli tradizionali, che è rappresentato dalle carte che non vogliono essere un semplice gioco da tavolo, ma intendono invogliare le scuole, i ragazzi e le loro famiglie all’esplorazione e alla scoperta del patrimonio che arricchisce la comunità di Parabiago, ma che spesso è ignorato o addirittura ritenuto estinto. Sicuramente, questa è un'altra occasione per vedere più bambini in giro per la città alla scoperta del nostro patrimonio culturale e naturale con le mappe e le carte dell'ecomuseo del paesaggio".

Infatti i bambini dovranno andare nei luoghi indicati sulle carte, rispondere alle domande e scrivere la risposta nella casella “Jolly”. Dopo o durante questa attività è possibile giocare utilizzando le caratteristiche riportate sulle carte (importanza, simpatia, età, Jolly e “P”).

"Abbiamo chiesto alle scuole di usare e far usare con profitto questo gioco, invogliando i ragazzi a ricercare i numeri jolly con la classe – ha affermato il vice sindaco -, in questo ultimo scorcio di anno scolastico, o con la famiglia, durante le vacanze. Nei prossimi mesi saranno previsti anche tornei di carte. Tornei di questo tipo verranno realizzati nell’ambito dei centri estivi".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore