Quantcast

AGITAZIONE AUTISTI STAV

Al lavoro una Commissione per organizzare dei turni più dignitosi - ‘Chiediamo il pieno rispetto del contratto nazionale di lavoro’, l'appello dei lavoratori...

“Il contratto nazionale di lavoro prevede turni da 6 ore e mezza, purtroppo, da anno a questa parte gli autisti STAV ex Atinom, sono costretti ad orari massacranti con uno spezzettamento che si articola spesso sull’intero arco della giornata. E’ da questo stato di esasperazione che si è giunti alla serrata improvvisa di lunedì scorso”.

E’ quanto afferma il Segretario territoriale della CISL Legnano Magenta Giuseppe Oliva rivendicando il rispetto della normativa nazionale e, soprattutto un’effettiva armonizzazione dell’attività lavorativa dopo l’assorbimento dei dipendenti di Atinom.

“Ci troviamo ancora al punto di partenza – commenta Alessandro Bianchi della Segreteria della FIT CISL Legnano Magenta – ora seguiamo con attenzione gli sviluppi di quanto scaturito dopo l’incontro in Provincia di Milano lunedì sera con l’assessore alla partita Giovanni De Nicola”.

“L’insediamento di una Commissione all’interno della STAV con componenti delle RSU sindacali al fine di stendere degli orari di lavoro più dignitosi è senza dubbio un aspetto positivo della vicenda. Monitoriamo comunque la situazione e attendiamo di capire nell’arco di 15-20 giorni quando produrrà  in concreto l’attività della Commissione”.

“Ai turni penalizzanti – aggiunge Bianchi – occorre sommare una decurtazione di alcune voci dello stipendio calcolabili in media sulle 200-300 euro mensili. Gli autisti prima si vedevano riconosciute in busta paga alcune voci oggi sparite come la pulizia dell’autobus e l’avviamento del mezzo. Chiediamo anche qui un mantenimento decoroso del salario aziendale. Se infatti l’accorpamento del personale Atinom in Movibus è avvenuto secondo questi principi non è accaduta la stessa cosa con il passaggio del personale da Atinom a STAV dopo che il ‘lotto 5’ è passato in gestione al CAL. Anche su questo punto – conclude Bianchi – vogliamo il pieno rispetto della contratto collettivo nazionale”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore