Quantcast

NO ELCON: MANIFESTAZIONE CICLO-PEDONALE

La manifestazione, che si terrà sabato 19 maggio, sarà motivo per ribadire L'opposizione alla realizzazione dell’impianto Elcon dI Castellanza...

A circa un mese dall’Assemblea pubblica che l’ha tenuto a battesimo (14 aprile) e dopo che il progetto Elcon è stato ufficialmente depositato in Regione, il Comitato ValleOlonaRespira indice una grande manifestazione ciclo-pedonale per le strade di Castellanza. La manifestazione, che si terrà sabato 19 maggio, sarà motivo per ribadire con forza la nostra opposizione alla realizzazione dell’impianto Elcon, impianto che riteniamo assolutamente incompatibile con il territorio nel quale andrebbe ad insediarsi.

Il Corteo partirà dalla zona del ex Polo Chimico, in Via Olgiate (parcheggio fronte Cimitero, lato ingresso Ex-Montedison) alle 15.30; aspetteremo in questo punto di ritrovo i cittadini dei paesi limitrofi (Legnano, Busto Arsizio, Olgiate Olona, Marnate) che ci raggiungeranno, a gruppi, in bicicletta (tutte le info sugli orari e i luoghi di partenza delle diverse “biciclettate” saranno sul nostro sito e, in forma ristretta, sul volantino che alleghiamo). Prima di partire indosseremo delle mascherine anti-smog, oggetto simbolicamente adeguato al luogo ove ci troveremo: ossia la zona antistante l’ex Polo Chimico, nel quale per troppi anni è stato permesso l’insediamento di industrie insalubri che hanno inquinato gravemente sia l’area su cui insistevano, sia il territorio circostante.

Il Corteo ciclo-pedonale attraverserà Corso Matteotti e si fermerà poi davanti al Palazzo Comunale: qui consegneremo simbolicamente al Sindaco le oltre 4000 firme di cittadini che sono assolutamente contrari alla realizzazione dell’impianto Elcon (la raccolta firme, comunque, proseguirà anche dopo la manifestazione). Ci toglieremo inoltre le mascherine, che lasceremo (con dei messaggi per l’Amministrazione) davanti al Comune, a significare la nostra richiesta di vivere in un ambiente sano, in cui non si permetta l’insediamento di industrie ad alto impatto ambientale.

Ci dirigeremo infine verso il Parco Università (ingresso in Via Generale Porro), ove la manifestazione si concluderà dopo un breve discorso e un momento musicale.

Chiediamo a tutti i cittadini contrari all’impianto di MANIFESTARE insieme a noi per dire BASTA al modello di sviluppo che ha caratterizzato in passato il Polo Chimico, per pretendere un FUTURO DIVERSO, nel quale la salute delle persone e la tutela dell’ambiente siano un patrimonio da salvaguardare e difendere.

UN ALTRO MODELLO DI SVILUPPO È POSSIBILE, RIVENDICHIAMOLO INSIEME PER IL NOSTRO TERRITORIO!


Comitato ValleOlonaRespira
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore