Quantcast

CASTELLANZA SECONDO NATURA

Iniziativa organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Castellanza in collaborazione con Confartigianato Varese, Associazione Provinciale Allevatori, Provincia di Varese, Accademia Italiana del Peperoncino, Il Crivello, che andrà in scena domenica 20

Si intitola "Castellanza secondo Natura" ed è l'iniziativa organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Castellanza in collaborazione con Confartigianato Varese, Associazione Provinciale Allevatori, Provincia di Varese, Accademia Italiana del Peperoncino, Il Crivello, che andrà in scena Domenica 20 Maggio nella sede del Palazzo Comunale e nelle vie adiacenti.

La manifestazione – che prenderà il via alle ore 9 e si protrarrà per tutta la giornata fino alle 20 – intende sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche del risparmio energetico e del vivere secondo natura.

Molte le iniziative in programma per una giornata in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

"Castellanza secondo Natura" prenderà il via alle ore 9,00 con l'apertura di:
– bancarelle del Mercato Contadino con prodotti a kilometro zero lungo viale Rimembranze;
– stand delle imprese di Confartigianato Varese sui sistemi di risparmio energetico per le abitazioni nel cortile del Palazzo Comunale;
– area dedicata agli animali della fattoria nei Giardini di viale Rimembranze;
– esposizione dei lavori dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo cittadino sul tema del riciclo nell'atrio del Palazzo Comunale.

Alle ore 11,15 esibizione di Sbandieratori e Musici "Città di Legnano" che, da Piazza Paolo VI° accompagneranno il pubblico nella Sala Colonne del Palazzo Comunale dove alle ore 11,30 prenderà il via una Conferenza intitolata "Il risparmio energetico è di casa" consigli per una ristrutturazione delle abitazioni per far risparmiare energia a cura delle imprese di Confartigianato Varese. Si parlerà di isolamento di pareti, tetto, di serramenti, riscaldamento, ventilazione, di pannelli solari e di domotica: insomma, tutto quanto è necessario per assicurare un buon risparmio energetico.

La mattina si chiuderà alle ore 12,30 con la possibilità di pranzare con prodotti biologici e slow food.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14,30 con laboratori e giochi dedicati ai più piccoli sempre in tema di riciclo di rifiuti nell'atrio del Palazzo Comunale, e con laboratori sui prodotti dell'agricoltura nel Cortile interno del Palazzo Comunale. In particolare sarà curioso vedere i piccoli all'opera a fare il pane con l'attività intitolata "Il mais, i cereali e le farine: come nasce il pane". A seguire merenda per i bambini.

Alle ore 16,00 sarà inaugurata la Mostra "Ri come… conoscere e giocare con i rifiuti" a cura della Provincia di Varese che sarà ospitata all'interno del Palazzo Comunale. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 24 Giugno con possibilità di visite guidate la domenica. (info: cultura@comune.castellanza.va.it; pit@provincia.va.it; www.moduriciclandi.info).

Sempre nel Cortile del Palazzo Comunale alle ore 17,00 appuntamento con il Concerto del gruppo "Cantlos" La magia della musica celtica al femminile (l'evento è inserito all'interno della rassegna provinciale "MaggioDonna"2012").

Al termine, alle ore 18,00 Aperitivo offerto dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Mercato Contadino.

Infine, a chiudere la giornata, alle ore 18,45 nella Sala Colonne del Palazzo Comunale Conferenza "Dallo spreco alla cura: tutelare l'ambiente a tavola". Relatrice Cinzia Scaffidi, responsabile del Centro Studi Slow Food; moderatore Roberto Restelli, ex responsabile della Guida Rossa Michelin. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore