Quantcast

CANEGRATE E GLI STIPENDI DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

Il sindaco Cassani puntualizza che con deliberazione della Giunta Comunale sono stati confermati gli importi delle indennità di funzione spettanti e in vigore a tutt’oggi...

Ieri, durante la conferenza stampa, il Sindaco di Canegrate  Valter Cassani ha precisato per dovere istituzionale quanto segue:
a) In merito alla Campagna elettorale ’Amministrazione comunale, su sollecitazioni esterne, ha richiesto al Prefetto e al Mandamento di competenza delucidazioni in merito all’utilizzo degli spazi e dei simboli finalizzati alla propaganda elettorale;
b) Rispetto alle voci circolanti sulle retribuzioni percepite dagli Amministratori comunali, puntualizza che con deliberazione della Giunta Comunale sono stati confermati gli importi delle indennità di funzione spettanti al sindaco e agli Assessori Comunali, in vigore a tutt’oggi e come appare nella tabella ad inizio pagina.

Specifica che per quanto riguarda la Giunta del Comune di Canegrate:
· Il Sindaco Valter Cassani per tutto il suo mandato ha percepito la quota spettante con riduzione del 50% pari ad euro 1.394,43;
· Il vice Sindaco per tutto il suo mandato ha percepito la quota spettante con riduzione del 50% pari ad euro 766,93;
· 4 Assessori per tutto il loro mandato hanno percepito la quota spettante con riduzione del 50% pari ad euro 627,49 – specificando che 2 di questi Assessori avrebbero potuto chiedere la quota intera;
· 2 Assessori, in quanto liberi professionisti, per tutto il loro mandato hanno percepito la quota spettante al 100 % pari ad euro 1.254,98.
Inoltre sottolinea che, già dall’insediamento dell’attuale Giunta, il Governo aveva disposto la riduzione del 10% degli allora stipendi. Successivamente questo 10% poteva essere recuperato e si poteva scegliere di avere ulteriori aumenti, ma l’attuale Amministrazione ha sempre scelto di non aumentarsi lo stipendio.
c) Con riferimento al numero degli Assessori futuri il Sindaco specifica che l'art. 1, comma 2, della legge n. 42/2010, ha modificato ed integrato l'art. 2, commi da 183 a 187, della Legge n. 191/2009 in materia di contenimento delle spese degli enti locali disponendo la riduzione del numero dei consiglieri e degli assessori.
La suddetta Legge dispone che a decorrere dal 2011, e per tutti gli anni a seguire, si applica la riduzione del 20 % del numero dei consiglieri comunali e provinciali ai singoli Enti per i quali ha luogo il primo rinnovo del rispettivo consiglio, con efficacia dalla data del medesimo rinnovo.
Quindi non per scelta ma per Legge a Canegrate il Consiglio Comunale dovrà essere composto da16 Consiglieri, mentre la Giunta comunale dovrà essere composta dal Sindaco e non più di 5 Assessori.
d) Inoltre il Sindaco Cassani, esprime la propria contrarietà per la distribuzione di vario materiale diffamante e anonimo verso alcuni candidati, con fatti e dati non verificabili dai singoli cittadini, auspica che in questo ultimo scorcio di campagna elettorale le compagini elettorali si impegnino a mantenere un clima sereno e democratico.
Infine si sottolinea ancora una volta il proprio rammarico per il mancato confronto fra i 4 candidati Sindaci, durante il quale gli stessi avrebbero potuto esporre ai cittadini i propri /programmi le proprie idee per il futuro del Paese.

Uffico Realzioni con il Pubblico

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore