Quantcast

VITTORIA PER LA COZZI MOTOR SPORT

Sabato scorso, il debutto del team canegratese al crossodromo di Valmanera

 

Dopo la presentazione tenutasi sabato 17 marzo e le aspettative suscitate nel pubblico intervenuto alla presentazione presso la contrada di San Magno, era fondamentale riuscire a partire con il piede giusto. La cornice dello splendido crossodromo di Valmanera, a pochi chilometri da Asti, è stato senza di dubbio uno dei migliori possibili a livello nazionale, e forse anche internazionale.

I piloti schierati dalla Cozzi Motor Sport sono stati dieci, suddivisi nelle cinque categorie riservate ai quad: se Nicola Montalbini e Mattia Torraco, piloti ufficiali del team, si sono assicurati la presenza nella classe QX1, Michele Maceratesi, Nicolas Agosti e Axel Torraco hanno gareggiato nella QX2, seguiti dal giovane Riccardo Varaldo nella QX3, dall’argentino Adriano Mercogliano e da Giuseppe Donati nella QX4, ed infine da Davide Vacirca e da Chiara Sciolfi nella classe QX5 riservata agli esordienti nel cross.

La partenza di Nicola non è stata perfetta, sebbene sia arrivato primo alla prima curva, è arrivato “lungo” ed ha dovuto accodarsi ad un paio di avversari, i quali però hanno dovuto fargli strada e cercare di inseguire il suo ritmo. Una volta in testa, Nicola ha preso il giusto vantaggio per poi iniziare ad amministrare la gara, se non che alla penultima curva dell’ultimo giro un doppiato involontariamente lo ha costretto a prendere una traiettoria esterna rispetto al tracciato, causando il ribaltamento e lo spegnimento del quad. Nicola si è affrettato a ripartire, ma ha perso così la vittoria di manche.

Una manche sfortunata anche per Mattia Torraco, il quale è rimasto invischiato a centro gruppo e nonostante numerosi sorpassi, purtroppo non è andato oltre all’ottavo posto.

Nella seconda manche Mattia è partito bene dietro a Nicola che ha conquistato l’holeshot e si è messo nei suoi scarichi dando vita ad una fuga a due, fino a quando al tornante 9 non gli si è spento il quad. Mattia ha cercato di riaccenderlo e ha rimontato, chiudendo così al dodicesimo posto. Nel frattempo davanti a tutti Nicola ha preso il comando della gara classificandosi primo. Vittoria e primo posto in campionato per lui.

Nella categoria QX2 Michele Maceratesi in entrambe le manche ha registrato tempi inferiori rispetto a quelli dei suoi avversari, andando a siglare una doppietta che lo lancia come il pretendente numero uno alla conquista del campionato. Sfortunata la prestazione di Axel Torraco, ritiratosi nella prima manche, ma che ha concluso la sua prestazione d’esordio con una seconda manche di solidità. La vera sorpresa di categoria è stato Nicolas Agosti. Il sedicenne di Pordenone ha dato del filo da torcere a tutti, conquistando anche l’holeshot nella seconda manche e tenendo dietro per diversi giri Maceratesi.

La categoria QX3 ha visto patire il calvario di Riccardo Varaldo, al via contro dei quad che sono oggettivamente al limite – se non al di fuori – del regolamento tecnico di gara, mentre ottimo è stato l’esordio nella categoria QX4 dell’argentino Adriano Mercogliano, che ha portato a casa un terzo posto. Ottima anche la prestazione di Giuseppe Donati, sesto al traguardo.

Davide Vacirca e Chiara Sciolfi hanno preso il via nella categoria QX5, riservata agli esordienti. Entrambi hanno dato il massimo impegno per ben figurare, e nonostante qualche ingenuità dovuta alla mancanza di esperienza ed un approccio prudente alla gara dovuto alla grande difficoltà del tracciato, la stagione si svilupperà in crescendo per loro.

La prossima tappa del Campionato Italiano Quadcross si terrà sul lungomare di Fano ) il 29 aprile ed il 1° maggio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore