Quantcast

COMUNE CONTRO INUTILI ALLARMISMI PER LA VICENDA ELCON

Amministrazione comunale contro chi agisce solo in maniera preconcetta e pretestuosa, con l’unico scopo di creare allarmismo ingiustificato tra la popolazione

Il sindaco Farisoglio, a sinistra, con il vice Galli, durante l'incontro con la stampa


In relazione alla vicenda Elcon che ormai da settimane sta occupando le pagine dei principali quotidiani locali con la presa di posizione da parte di diverse forze politiche, di comitati locali e di comuni cittadini, l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha inteso portare a conoscenza la propria posizione nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco, Fabrizio Farisoglio, il vice sindaco, Luca Galli, l’assessore alle Attività Produttive, Ferruccio Ferro, e l’assessore al Governo del Territorio, Maurizio Frigoli.

“Partiamo dal presupposto – ha esordito Farisoglio – che ad oggi la società Elcon non ha ancora depositato ufficialmente il proprio progetto in Regione Lombardia. Solo nel momento in cui il progetto verrà depositato in Regione Lombardia si avvierà l’iter amministrativo che dovrà portare al rilascio o meno dell’autorizzazione. Si tratta di un percorso che vedrà coinvolte ben quattro direzioni regionali coordinate dall’Assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia e che vedrà la convocazione di una o più Conferenze di Servizi dove saranno coinvolti diversi enti tecnici: ARPA Lombardia, ASL di Varese, gli Enti territoriali interessati (Comune di Castellanza e Comune di Olgiate Olona), Provincia di Varese e Vigili del Fuoco".

"L’iter amministrativo – ha proseguito il sindaco – prevede che vengano esaminate tutte le problematiche e tutti gli aspetti tecnici di un progetto del genere. Questa e solo questa sarà la sede istituzionale all’interno della quale il Comune di Castellanza esprimerà le proprie valutazioni e il proprio parere sul progetto. Quella del Comune di Castellanza sarà una valutazione che terrà conto dei pareri degli enti di controllo e che valuterà tutti i pro e i contro alla realizzazione di un progetto del genere. Terrà quindi conto degli eventuali problemi ambientali e viabilistici che tale impianto potrebbe arrecare, ma terrà anche conto delle eventuali opportunità occupazionali e di bonifica del sito che lo stesso potrebbe portare".

"Una valutazione – ha spiegato ancora Farisoglio – su dati tecnici precisi. L’Amministrazione Comunale di Castellanza non ha oggi, ne avrà mai posizioni preconcette. Non intendiamo fare barricate a priori o cavalcare l’onda delle proteste; seguiremo l’iter procedurale previsto per legge e sono in quel contesto esprimeremo il nostro parere. Oggi chi si schiera contro lo fa solo in maniera preconcetta e pretestuosa, con l’unico scopo di creare allarmismo ingiustificato tra la popolazione, senza avere in mano dati tecnici certi".


La posizione dell’Amministrazione Comunale di Castellanza, ricordiamo, è frutto di un confronto sereno tra le forze politiche che la sostengono – la lista civica La Città Libera e il gruppo Lega Nord.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore