Quantcast

SALVIAMO IL PAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI

La prima inchiesta capillare mai realizzata in Italia per quantificare il numero delle abitazioni e degli immobili ad uso commerciale e terziario non utilizzati, vuoti e sfitti.

La presentazione della Campagna realizzata dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio, "Salviamo il paesaggio difendiamo i territori" si terrà mercoledì 14 marzo alle 21 a Villa Corvini di Parabiago. 

I relatori saranno Alessandro Mortarino, uno dei fondatori del Movimento Stop al Consumo di territorio e ora anche Coordinatore Nazionale del Movimento e D. Di Simine Presidente di Legambiente della Lombardia.

Si tratta della prima inchiesta capillare mai realizzata in Italia per quantificare il numero delle abitazioni e degli immobili ad uso commerciale e terziario non utilizzati, vuoti e sfitti. Tutti i Sindaci italiani hanno ricevuto una scheda di censimento elaborata da amministratori, architetti, urbanisti e professionisti del settore. Gli enti locali sono chiamati a compilarla entro 6 mesi, restituendo così al Forum la mappa degli edifici sfitti su tutto il territorio nazionale.

L'obiettivo: ripensare l'urbanistica, approvando piani a “crescita zero”. Nelle ultime settimane sono nati oltre 70 comitati locali di “Salviamo il Paesaggio”, tra questi il nostro Comitato Olona Bozzente Lura che comprende diverse Associazioni riferite ai Comuni di Parabiago, Nerviano, Busto Garolfo, Canegrate,San Vittore Olona, Marnate, Rescaldina, Cerro Maggiore, Saronno, Lomazzo, Gerenzano e Ossona.

Lunedì 27 febbraio in tutta Italia è partita, in ognuno degli oltre 8mila Comuni del Paese, una richiesta di censimento del patrimonio edilizio esistente. Prima iniziativa del Forum, nato a Cassinetta di Lugagnano il 29 ottobre 2011, che oggi conta quasi 600 organizzazioni e oltre 10.000 adesioni personali. Il Forum è nato con l'obiettivo di fermare il consumo di suolo nel nostro Paese, e il censimento dell'esistente è il primo passo per proporre un nuovo metodo di pianificazione -da adottare in tempi brevi- per scongiurare piani urbanistici lontani dai bisogni effettivi delle comunità locali, che prevedano sviluppi edilizi inutili ed eccessivi, data l'ampia disponibilità di edifici già esistenti.

I Comitati attraverso la loro azione e la raccolta di firme nei propri territori, sul modello dei Movimenti per l'acqua , faranno pressione sulle amministrazioni locali per rendere possibile la compilazione dei censimenti comunali e per sensibilizzare i cittadini italiani sul consumo del territorio. Nel frattempo il Forum nazionale è già al lavoro da diversi mesi per presentare una proposta di legge d'iniziativa popolare per assicurarsi che il metodo di pianificazione individuato diventi il criterio da adottare, in tutta Italia. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore