Quantcast

LE RIFLESSIONI DEL “FORUM”, DOPO LE PRIMARIE

Dopo le primarie che hanno indicato in Roberto Colombo il candidato del centro sinistra allargato, alle prossime elezioni amministrative e per il “Forum per la sinistra di Canegrate“, è il momento di fare una riflessione profonda.

Siamo a pochi giorni dalla conclusione delle elezioni primarie che hanno indicato in Roberto Colombo il candidato del centro sinistra allargato, alle prossime elezioni amministrative e per il “Forum per la sinistra di Canegrate“, è il momento di fare una riflessione profonda.
Il Forum è nato nel 2006, si è presentato alle elezioni del 2007 con sei candidati, 5 dei quali sono stati eletti occupando i posti di vice sindaco, un assessorato e tre posti di consigliere; nei mesi seguenti si sono aggregati un terzo assessore ed un quarto consigliere, portando a sette il numero di persone presenti nel Consiglio Comunale.
Riteniamo d’avere concentrato su alcuni obiettivi raggiunti la nostra azione: la “CASA DELL‘ACQUA”, il progetto sul SITO ARCHEOLOGICO di S.Colomba, il completamento della prima PISTA CICLOPEDONALE, il riordino degli appalti nei Servizi Sociali, ma siamo altresì consci che altri propositi non si sono potuti realizzare ( la ricollocazione della BIBLIOTECA, la riqualificazione del CENTRO GIOVANILE, il  MERCATO AGRO-ALIMENTARE nell’area ex Borletti).
Riteniamo altresì che l’adesione del Forum alla campagna “Stop al Consumo di Territorio”, abbia posto un limite all’uso indiscriminato del suolo, lasciando completare i soli progetti approvati dalla precedente giunta (ex Palazzini e via Toti).
Ma riteniamo fondamentale il sostegno dato alla realizzazione del Bilancio Partecipato, che ha aperto la strada per un coinvolgimento nuovo della cittadinanza, verso una forma di democrazia partecipativa.
In quest’ottica abbiamo sostenuto con forza le primarie: per la prima volta, a Canegrate, è successo che un candidato Sindaco sia stato scelto, non nelle sezioni di partito da poche persone, ma da poco meno di 400 persone che domenica 12 febbraio hanno “deciso di decidere“. Non una vittoria di Pirro, come qualcuno sostiene, ma una vittoria della partecipazione democratica … comunque!
Nemmeno una vittoria di SEL, compresa certo all’interno del Forum, ma insieme con altre forze e partiti laici e progressisti, e persino con persone che estranee ai partiti, hanno colto nel Forum l’elemento di novità.
Ora che ci avviamo ad una nuova fase, che ci vede impegnati con altre forze, vecchie e nuove, al sostegno della candidatura di Roberto Colombo, il Forum non ha più motivo d’esistere e dovrà rimodellarsi ad una nuova realtà. Le persone che lo hanno sostenuto saranno presenti in forma diversa, ma ugualmente impegnate. 

Il portavoce

Gerry Bienati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore