Quantcast

GENERATION TANDEM – GEMELLAGGIO “FERMI” E UNIVERSITER CASTELLANZA

GENERATION TANDEM:l'idea prende le mosse dall'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni proclamato dalla Commissione Europea per il 2012.

E' partito l'ultimo progetto dell'Istituto " E. Fermi " in collaborazione con Universiter Castellanza dal titolo GENERATION TANDEM.

L'idea prende le mosse dall'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni proclamato dalla Commissione Europea per il 2012.

Il messaggio : Non è mai troppo tardi per imparare. E ' possibile imparare da tutti, con tutti, costruendo la conoscenza in una rete di scambi che valorizzano le capacità di ognuno.

Imparare attraverso la condivisione di esperienze e di capacità è più stimolante e coinvolgente e favorisce il contatto diretto tra le persone, che oggi sembra diventare sempre più difficile.

Imparare attraverso lo scambio di conoscenze tra generazioni diverse può diventare un 'esperienza motivante per entrambe le parti che hanno così l 'occasione di riscoprire il contributo prezioso che ognuno di loro può dare in un dialogo interpersonale e intergenerazionale.

Da questa convinzione è partito l 'esperimento di GenerationTandem, il progetto di interazione tra junior e senior students condotto dal gruppo di studenti dei corsi di inglese pre-intermedio e intermedio di Universiter di Castellanza e gli alunni delle classi del triennio del corso Liceo Linguistico Europeo dell 'Istituto Paritario " Enrico Fermi ". Coordinatori del progetto sono le prof. Liliana Rossetti e Sara Sommaruga.

Il progetto prevede una prima esperienza modulare di due incontri basati sullo scambio di esperienze.

Mercoledì 15 febbraio i senior students di Universiter hanno guidato 6 gruppi " intergenerazionali " che si sono occupati di sei diversi temi, tra i quali giardinaggio, organizzazione di viaggi e conoscenza della struttura di una azienda. La scelta è caduta su temi in cui i senior students hanno accumulato preziosa esperienza nel corso del tempo, un bagaglio di conoscenze di prima mano da comunicare ai giovani.

Mercoledì 22 febbraio sarà la volta dei junior students del Fermi che condurranno 6 attività basate sulla lingua inglese.

Documentazione del progetto è disponibile sul blog all'indirizzo http://proffross.wordpress.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore