Quantcast

UN POSITIVO RISCONTRO PER IL SEMINARIO SULLA FORMAZIONE A PARABIAGO

3110_foto.jpg Nonostante il tempo non clemente e la neve, il Seminario: “La formazione degli apprendisti tra vecchia e nuova normativa: il contributo e l’offerta di servizi di:www.formapprendisti.it a supporto delle imprese nell’alto-milanese” si è svolto con successo.
All'incontro, al Centro Servizi Villa Corvini di Parabiago, hanno partecipato una sessantina di addetti ai lavori, in larga parte consulenti del lavoro e commercialisti con la presenza qualificante di aziende, esperti di enti di formazione, funzionari di altre province e rappresentanti delle parti sociali territoriali.
Infatti le successive riforme che dal 1997 in poi si sono succedute se da un lato hanno cercato di rendere questa tipologia contrattuale sempre più adeguata al mercato del lavoro, dall’altro hanno nel tempo introdotto regole, vincoli, opportunità tra cui spesso non risulta facile orientarsi. Anche per quanto riguarda la formazione il discorso non cambia, anzi: le modalità previste per l’accesso ai corsi finanziati non sono sempre agevoli, hanno subito anch’esse modifiche che complicano ulteriormente il quadro.

Queste le motivazione alla base del seminario da parte di due enti (la Fondazione Clerici e l’ENAC e a breve lo Ial Lombardia) da decenni attivi anche su questo territorio per la formazione in apprendistato e che hanno valutato di mettere a disposizione di questa zona della provincia di Milano dell’esperienza della rete gestita dall’associazione da loro costituita con altri enti regionali (ASF – Associazione Servizi Formativi) e che si sta dimostrando la meglio funzionante non solo a livello provinciale ma anche regionale.

Un Seminario tecnico in cui sono stati affrontati vari aspetti dell’apprendistato: quello normativo, quello gestionale, quello formativo, quello degli incentivi alle aziende con un unico taglio: un approccio operativo che cerca di dare strumenti di comprensione e lettura, riferimenti pratici, indicazioni esecutive.

Dopo il saluto del dott. Grandini, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Parabiago si sono succeduti i seguenti relatori: prof PierAntonio Varesi, Professore di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia e Direttore del Master universitario in Formazione e Politiche del Lavoro dell'Università Cattolica di Piacenza, dott.ssa Maria Cristina Pinoschi direttore Settore Formazione Professionale della Provincia di Milano; Antonio Sassi Direttore di ASF e per ultima Silvia Valoti Referente regionale di Italia Lavoro per il progetto AMVA finalizzato a promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano. 

Al termine gli organizzatori hanno espresso la propria soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa e la positiva risposta del territorio di tipo quantitativo ma soprattutto qualitativo: “Questo seminario dal nostro punto di vista è un investimento che nasce anche dalla consapevolezza che la prospettiva di lavoro – ha affermato Antonio Sassi, direttore di ASF- , è ampia perché come abbiamo sentito i finanziamenti ministeriali per la formazione sono garantiti fino al 2013. 26 milioni di euro per il biennio 2012-2013 e altri 15 per gli anni successivi in tutta la regione oltre ai 5 residui per la sola provincia di Milano”.

Tutti i materiali del seminario (relazioni, diapositive, ecc.) saranno messi a disposizione dei partecipanti sul sito: www.formapprendisti.it
   


Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore