Quantcast

ANCHE SANTE ZUFFADA CONTRO LE GALLINE OVAIOLE DI BUSTO GAROLFO

Una mozione con la quale si dà atto alle legittime preoccupazioni espresse in questi mesi da cittadini, Comuni e associazioni del territorio, rispetto all’impatto ambientale e sanitario che questa struttura potrebbe provocare”. E’ quanto afferma il Consigliere regionale Sante Zuffada (PdL) in relazione alla mozione presentata e licenziata oggi in Consiglio Regionale, rispetto al progetto promosso dall’Azienda Agricola Bruzzese di realizzare un centro zootecnico per galline ovaiole e pollastri nel Comune di Busto Garolfo in prossimità del confine con Canegrate.

In particolare, l’intervento interessa un’area agricola di circa 10 mila mq all’interno del PLIS (Parco Locale d’Interesse Sovracomunale) del Roccolo.

“Mi pare doveroso – evidenzia il Consigliere Zuffada – rimarcare il lavoro ‘bipartisan’ condotto attorno a questa vicenda, come dimostrano gli altri soggetti firmatari di questa mozione (Francesco Prina Pd, Chiara Cremonesi Sel e Fabrizio Cecchetti Lega Nord) , alla luce delle molteplici criticità sottolineate in questi mesi da diversi enti e, ancora di recente dallo stesso Consiglio Comunale di Busto Garolfo, che ha approvato all’unanimità una delibera con cui si ribadisce il parere fortemente contrario alla realizzazione dell’insediamento da destinare ad allevamento intensivo”.

Aumento della circolazione motorizzata all’interno del PLIS, difficoltà nella regimentazione dei reflui d’esercizio dell’allevamento, impatto paesaggistico, problematiche nell’utilizzo della risorsa idrica, inquinamento luminoso ed esigenze di nuove infrastrutture connesse all’impianto. Sono queste le principali problematiche emerse in questo periodo. “Senza dimenticare – continua l’esponente lombardo del PdL – l’assoluta incompatibilità del progetto evidenziata da WWF Italia alla luce della presenza a poca distanza dell’Oasi naturalistica di Vanzago”.

E’ in considerazione di questi elementi e del fatto che la Regione è l’autorità competente per l’istruttoria di Valutazione d’Impatto Ambientale, che va letta la mozione votata: “La richiesta all’assessore ai Sistemi Verdi di esprimersi sulla compatibilità ambientale dell’insediamento, all’assessore alla Sanità rispetto ai rischi per la salute pubblica, nonché all’assessore all’Ambiente, Energia e Reti, di porre particolare attenzione alle osservazioni degli enti interessati – conclude Zuffada – rappresentano la giusta sintesi delle garanzie richieste dai cittadini e da tutti i soggetti coinvolti nella questione”. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore