IL LIBRO SUL COMODINO: LA LIBRERIA DEI NUOVI INIZI
![]() |
La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee ed. Rizzoli € 18,90 |
‘Ogni libro è una storia d'amore’: questa la frase che campeggia sulla copertina di questo delizioso romanzo per appassionati bibliofili e cuori romantici. Ed è proprio vera! Ogni libro è una storia, e il trasporto che si prova verso la trama, i personaggi, le ambientazioni non è altro che una forma d'amore…il tipo d'amore che rinfranca un cuore affaticato, che aggiusta una giornata storta, che dà luce ai momenti bui.
Ne sa qualcosa Jasmine, convinta che il dolore per la rottura con l'ex marito fedifrago possa attenuarsi con un soggiorno a Shelter Island, dove vive la sua chiassosa famiglia indiana e dove c'è la vecchia libreria di zia Ruma… Una malattia improvvisa costringe Ruma a tornare in India, e la libreria viene affidata a Jasmine, con una raccomandazione: vivere sempre lì, giorno e notte, perchè ‘essere libraia non è un mestiere, ma uno stile di vita’. E poi la casa-libreria potrebbe offendersi ad essere lasciata sola, così come i suoi reali abitanti…i Libri e, soprattutto, gli scrittori. Perchè, se è vero che in ogni libro si cela un pezzo d'anima dello scrittore, nella libreria di Ruma di anime ce ne sono un sacco: e saranno proprio loro, gli scrittori della Grande Letteratura, a guidare Jasmine nel misterioso mestiere di libraia e verso una nuova felicità. Shakespeare e Poe le spiegheranno come vendere un classico quasi fosse contemporaneo; Beatrix Potter le insegnerà a calmare orde di ragazzini esagitati; Neruda le sussurrerà parole d'amore che la spingeranno fra le braccia di un giovane sconosciuto…. Amore e magia declinati in passione e letteratura: un romanzo pieno di fascino e citazioni, fatto di polvere e odore di carta. E se qualcuno considerasse il mio giudizio spudoratamente di parte…beh, avrebbe ragione! amanda colombo |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.