Quantcast

TOSCANA RITUALE, UN'OPERA FIRMATA DA AURORA SAVELLI


Venerdì 21 gennaio alle 17.30, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Panciatichi, Roberto Barzanti (Presidente dell'Accademia degli Intronati di Siena), Paolo Ermini (Direttore del ‘Corriere fiorentino’) e Sandro Rogari (Docente della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze) presenteranno il libro curato da Aurora Savelli ‘Toscana rituale. Politica e festa civica dal secondo dopoguerra’, edito dalla casa editrice Pacini.

Il loro intervento sarà preceduto dai saluti del Presidente del Consiglio Regionale Alberto Monaci, della Direttrice della Biblioteca del Consiglio Regionale Gianna Vieri e dal Direttore del Centro interuniversitario sulla storia delle città toscane (CIRCIT) Marcello Verga. 

Toscana rituale prende in esame, in diverse città toscane, l’operato di amministrazioni locali e di forze politiche, di persone e comitati portavoce di un rilancio festivo che negli anni 1945-1955 trovò nel Palio di Siena il modello ideale e organizzativo.  In anni più recenti, fine anni Sessanta-metà anni Settanta, si è assistito alla creazione di nuove feste, non di rado innestate su un calendario religioso di antica tradizione, alcune delle quali analizzate nel volume.

I testi sono di Aurora Savelli su Siena, Matteo Mazzoni su Firenze, Andrea Addobbati su Pisa, Claudio Rosati su Pistoia, Luca Berti su Arezzo, Paolo De Simonis su Scarperia, Fabio Mugnaini su Torrita di Siena, Simonetta Michelotti su Castel del Piano, Marco Zucchini su Prato, Alessia Fiorillo su Montepulciano. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore