A CARLO STELLA IL 33° PREMIO SAN MAGNO
Curriculum vitae di Carlo Stella – premio San Magno 2009
Ha ottenuto al Conservatorio di Milano il diploma in pianoforte, organo e composizione organistica frequentando inoltre per un quadriennio il Corso di Composizione principale. Successivamente, sotto la guida dell’organista spagnola Montserrat Torrent ha conseguito il diploma del “XX Curso de Musica Espanola” all’Università di Santiago de Compostela (Spagna).
Studioso di organologia e musicologia ha pubblicato una monografia sugli organi Carrera e diversi volumi di musiche organistiche inedite del barocco spagnolo, per conto di importanti case editrici. Su invito della prestigiosa “Institucion Fernando el Catolico”di Saragoza ha curato l’edizione dell’opera omnia per organo del celebre compositore aragonese Pablo Bruna (1611 – 1679).
Nel 2005 per le Edizioni Carrara ha dato alle stampe le opere per organo, ancora inedite, di Josè Torrellas (sec. XVII). Ha collaborato scrivendo articoli e saggi di musicologia, con il Dipartimento di cultura della “Deputacion General de Aragon” e con la menzionata “Institucion Fernando el Catolico” di Saragoza. Concertista d’organo ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Croazia, Germania, Spagna, Portogallo e Isole Azzorre.
Ha inciso diversi CD di musica del barocco italiano e iberico sugli storici organi Antegnati di Brescia, Carrera di Bollate, Caimari e Bosch di Maiorca. Per diversi enti musicali, tra i quali il Conservatorio Giuseppe Verdi, e la Civica Scuola di Musica di Milano, ha tenuto seminari e corsi di interpretazione di musica iberica, pubblicando per queste occasioni il volume “ Introduzione alla musica organistica spagnola dei secolo XVI e XVII.
Fino al 2004 è stato docente di teoria e solfeggio al Conservatorio di Milano. Ha composto vari pezzi per organo, per pianoforte, per flauto e pianoforte e, infine, i “Quattro quaderni per l’Organo Carrera” pubblicati nel 2008.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.