Quantcast

PER IL SECONDO ANNO HA "ACCESO IL MOTORE" IL PIEDIBUS

Non inquina e non rischia di rimanere bloccato nel traffico. Stiamo parlando del Piedibus che nel Legnanese ha ‘acceso i motori’ per il secondo anno consecutivo. Il progetto Piedibus coinvolge i bambini della scuola Elementare, è organizzato dal Comune con l’aiuto di alcuni sponsor.

Ecco in cosa consiste: il conducente è uno o più volontari che turnano per accompagnare i bambini, la fermata del bus è un punto di ritrovo per tutti e … le ruote del bus sono i piedi dei bambini!
E sì, avete proprio capito bene … facendo una bellissima coda i bambini raggiungo la scuola con i loro piedini.

Sembrerà banale, ma è un progetto che ha moltissime finalità e obbiettivi:

il primo di tutto è il meno inquinamento nelle città poiché i genitori non accompagnano più i figli in macchina. Anzi, se hanno tempo possono contattare il Comune e rendersi disponibili per qualche mattina … per fare da conducente!

Secondo punto a favore di questo progetto è l’educazione stradale, niente più preoccupazioni da parte dei genitori, davanti alla scuola meno traffico di macchine e per i bambini ottima occasione per essere “liberi” in strada, per imparare ad essere più autonomi e capire come muoversi.

Terzo punto di forza è il voler aiutare i bambini a muoversi di più, non solo conoscendo meglio anche il proprio paese ma anche muovendo il proprio corpo. E non dimentichiamo la socializzazione in questo modo i bambini hanno la possibilità di chiacchierare prima di andare a scuola, di conoscersi e magari incontrare qualche nuovo amico.

Il PIEDIBUS è un progetto che nasce in Danimarca

All’interno della nostra provincia è attivo in diversi Comuni della zona e voci di “corridoio” dicono che anche l’amministrazione di Legnano sta pensando di attivarlo.

MARIA LAURO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore