Quantcast

PER GLI ANZIANI ARRIVA IL CUSTODE SOCIALE: UN AIUTO AI PIU' DEBOLI


Vi sentite soli e non sapete con chi parlare? Avete bisogno urgente di farmaci e nessuno si prende la briga di andare in farmacia per voi? Il vostro frigorifero è vuoto e nessuno si offre di accompagnarvi al supermercato? Non tutto è perduto: se avete più di settantacinque anni e abitate negli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Legnano, potete contare su un vero e proprio Angelo custode, ovvero il custode sociale.

L’amministrazione comunale di Legnano ha infatti deciso di introdurre un nuovo servizio dedicato a tutti i residenti in città, a condizione che abbiano un’età superiore ai 75 anni e vivano da soli. I compiti del custode sociale sono molto precisi e riguardano colloqui periodici a domicilio con l’anziano, il monitoraggio telefonico e la prenotazione via telefono di visite mediche ed esami specialistici. Per gli anziani portatori di handicap e che, comunque, non riescono a spostarsi autonomamente per problemi fisici, il progetto di custodia sociale garantisce anche il ritiro delle ricette, l’acquisto dei farmaci e la spesa di generi alimentari.

I custodi sociali, che lavoreranno sul territorio in stretta collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali, riceveranno i nominativi degli utenti direttamente dal comune. L’ufficio competente ha stimato in circa un centinaio le persone che potranno fruire del servizio nella fase iniziale, che partirà il primo novembre prossimo per concludersi, almeno nella sua prima fase sperimentale, il 31 ottobre dell’anno prossimo.

In questa fase il servizio riguarderà cittadini residenti in zone specifiche della città. Per il quartiere Oltrestazione, i cittadini residenti nelle case di edilizia pubblica nelle via Ciro Menotti, Genova, Massimo D’Azeglio e nelle case dell’isolato di via Torino; nell’Oltresempione chi abita negli alloggi delle vie Locatelli, Canova, Previati e nell’isolato di via Carlo Porta.

                            Redazione Legnanonews

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore