Quantcast

STUDENTI E GENITORI INSIEME PER UN CORRETTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO

La scelta del nuovo percorso di studi è anche un dovere dei genitori. Questo l'oggetto del primo incontro del ciclo Orientamento rivolto ai ragazzi che dovranno affrontare la scelta della scuola Media Superiore. Ad aprire “la scena” la dott.ssa Anna Maria Conte, moderatore dell’incontro, che ringrazia tutti i presenti per aver partecipato e avvia i lavori. Subito la parola all'assessore alle Politiche Giovanili, Renzo Brignoli.

“Sono molto contento di vedere genitori e figli qui insieme oggi – ha affermato Brignoli – E’ un incontro rivolto ai genitori ma vedere anche dei ragazzi mi fa capire che questa scelta è davvero importante. Uno dei doveri che nasce dal matrimonio è proprio quello verso i figli. La scelta del nuovo percorso di studi quindi è anche un dovere anche dei genitori, che devo fare da “bussole” per i loro figli. Il mio augurio è quello che ognuno di loro riesca a trovare la propria strada.”

Quindi, Loredana Provasi, responsabile di Informagiovani entra nel vivo dell’incontro, mostrando una serie di iniziative sull’Orientamento organizzate dal Comune di Legnano:dal 15 al 16 Novembre MICROLABORATORI nelle scuole Medie Superiori di Legnano; dal 24 al 29 Novembre presentazione del Progetto Formativo all’interno degli Istituti; SCUOLE APERTE, i cui dettagli (scuole e orari) saranno disponibili successivamente.

La Dott.ssa Provasi propone al pubblico anche una breve carrellata sulle leggi che tutelano il diritto allo studio e una panoramica sulle scuole e indirizzi presenti nel nostro territorio.

Dopo questo intervento “tecnico” prendono parola le psicologhe Bonelli e Lubelli, specializzate in orientamento scolastico. Le esperte propongono ai genitori una riflessione per “accompagnare” i propri figli in questa scelta, tenendo in considerazione molti aspetti tra cui il periodo di adolescenza che questi ragazzi stanno attraversando. Portano esempi vivi, concreti, che permettono poi al pubblico di fare domande e di esprimere le proprie incertezze. Il concetto veramente importante sottolineato è la necessità di fare una SCELTA INSIEME, quindi di aiutare i ragazzi, ma allo stesso tempo di non scegliere per loro.

“Vi auguro di poter continuare questo ciclo di incontri, e buon lavoro per la vostra scelta”. La conclusione è della dott.ssa Conte che ringrazia tutti i relatori presenti per il loro contributo, l’assessore e il pubblico presente.

MARIA LAURO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore