Quantcast

INTERVISTA AD ALESSANDRA CORRADINI, PRESIDENTE DE "LO SCARABOCCHIO"

L’Associazione “Lo Scarabocchio” (ubicata in via Stoppani) ha compiuto il suo terzo compleanno. Fondata  appunto  nel settembre 2006, è nata come Associazione Artistica di cui è fondatrice e Presidente Alessandra Corradini.

Alessandra, dopo la pausa estiva, quando sono ricominciati i laboratori?
“ A Settembre ho ripreso subito con gli adulti, mentre per i corsi dei bambini ho aspettato l’inizio della scuola e dei vari sport, quindi abbiamo cominciato ad Ottobre. Entrambi i corsi dureranno fino a Giugno.”

Che corsi propone per i bambini?
“ Per loro ho ideato due tipi di corsi: Il primo è un Laboratorio “Espressivo – Manipolativo” con materiali poveri di Art  – tac – tac, è aperto a bambini dai 5 ai 7 anni e si tiene il Mercoledì dalle 16,30 alle 19,00. Questo laboratorio permette al bimbo di sviluppare e dare spazio alla sua creatività utilizzando materiali naturali e di scarto.Durante le ore si creano dei piccoli lavoretti dove è il bambino stesso a scegliere quali materiali utilizzare e come farlo.  Il Secondo laboratorio si chiama “Giocare con l’arte”, è aperto una volta alla settimana a bambini dai 6 ai 16 anni e si tiene il Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 16,30 alle 19,00. Rispetto al primo, è un laboratorio più strutturato, aperto, infatti, a bimbi più grandi. Durante questo percorso il bambino-ragazzo può imparare le basi del disegno e diverse tecniche.”

Come sono strutturati invece i corsi per gli adulti?
I corsi per gli adulti sono tre: Il Primo corso “ Disegni e Tecniche Pittoriche Antiche” si tiene il Giovedì sera dalle 20,30 alle 23,00. Questo è il corso dove accedono le persone che vogliono imparare il disegno di base, le tecniche di doratura, pittura e tempera all’uovo e olio su tavola, acquerello e tempera a guazzo su tavola. Il Secondo corso “ Restauro e Decorazione del mobile” si tiene il Lunedì dalle 20,30 alle 23,00. Attraverso questo corso si impara a restaurare e decorare un mobile dalla A alla Z. Il Terzo Corso“Pittura e Decorazione Murale” si tiene il Martedì sera dalle 20,30 alle 23,00. Durante le ore del corso si imparano diverse tecniche antiche come l’affresco, graffito, trompe, l’oeil e il mosaico.”

Come è la frequenza a questi corsi?
“La frequenza sia di bambini che di adulti ai laboratori direi che è buona, chi decide di iscriversi a questa scuola è perché è realmente interessato.”

Secondo lei cosa spinge gli adulti a partecipare al corso?
“Moltissimi adulti che vengono qua, alcuni anche da molti anni, lo fanno per trovare uno spazio tutto per loro, per potersi rilassare, per dedicare del tempo all’“hobby” che altrimenti non farebbero mai a causa di tutti gli impegni quotidiani. “

Durante le ore svolgono tutti lo stesso lavoro?
“No, ogni lavoro, sia per adulti che per bambini è individualizzato. Ogni persona concorda con me il progetto e poi insieme scegliamo materiali e pensiamo al percorso da fare.”

Quali sono le soddisfazioni che ricava dal suo lavoro?
“ Soddisfazioni ce ne sono tante, io amo il mio lavoro e in ogni cosa, da ogni piccolo lavoro finito fino ad arrivare a lavori più complessi  vedo soddisfazione. E’ anche molto bello quando vedo ragazzini che frequentano la scuola andare poi a scegliere indirizzi di studio artistici. E lo stesso per gli adulti, quando vedo che qualcuno decide di fare dell’arte un “nuovo futuro” una sua “nuova strada” mi riempio di gioia. E’ da qui che nasce la passione per l’arte.”

Cosa significa per te insegnare in questa scuola?
“Insegnare allo “Scarabocchio” significa trasmettere la mia passione, il mio amore e le mie capacità. Insegnare significa  comunicare agli altri, e non c’è cosa più bella. Per potersi avvicinare alle tecniche antiche che sono la mia specializzazione, è necessario ESSERE INNAMORATI DELL’ARTE, DEL BELLO ARTISTICO.”

Quale è il suo punto di forza come professionista?
“ Il mio punto di forza sono le mie conoscenze, le mie capacità da artista. Con i miei “allievi” ho un rapporto amichevole, mi fanno domande, mi chiedono consigli, si fidano di me. Chi mi conosce da più tempo perché viene qua a scuola sa che ho dedicato la mia vita al lavoro e che amo ciò che faccio soprattutto nella mia scuola, nata dopo molti anni di sacrificio e di impegno.”

 Quali sono i prossimi incontri in cui vedremo come protagonista la sua Scuola?
“Sicuramente a Giugno ci sarà la mostra con l’esposizione dei lavori degli allievi. Un’occasione fantastica e gratificante che ci permette di farci conoscere e apprezzare.”

MARIA LAURO

alessandra_corradini.jpgAlessandra Corradini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore