Quantcast

CHI COMANDA NEI QUOTIDIANI? ALLA "BARBARA MELZI" LEZIONE DI GIORNALISMO

     _______________________________________________________  

Chi comanda nei giornali? Come riesce la politica a influenzare il lavoro dei giornalisti e l’impaginazione di quotidiani e settimanali nazionali? Come si diventa giornalisti oggi?  
 Questi gli argomenti affrontati stamane da cinquanta studentesse di quinta liceo dell’istituto canossiano Barbara Melzi, di Legnano.
 Di fronte a loro, in veste di relatore, il giornalista del Corriere della sera Francesco Sanfilippo, corrispondente da Legnano e zona del quotidiano milanese di via Solferino. 
 
 
Attraverso l’analisi degli articoli contenuti in quattro quotidiani più o meno “schierati”(La Repubblica, Il Giornale, L’Unità e Libero) e in due settimanali tra i più venduti, come Panorama e L’Espresso, il giornalista ha evidenziato i differenti modi in cui un giornale propone un argomento in base alla sua appartenenza politica, tenendo in debito conto il proprio “lettore tipo”.
 
Nella stessa occasione si è discusso delle nuove norme di accesso alla professione giornalistica (modificate dall’Ordine dei giornalisti in una seduta del 17 ottobre scorso) e delle scuole di giornalismo riconosciute, che sono ventuno in tutta Italia: istituti che rappresentano una tappa obbligata per poter accedere all’esame di giornalista professionista.                       
                                       
Redazione Legnanonews

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore