Quantcast

MAURO VENEGONI: DOMENICA 26 LA COMMEMORAZIONE UFFICIALE

Nonostante atroci torture, non riferì nulla che potesse compromettere il movimento della resistenza in Valle Olona: in questo atto eroico, in tutta una vita racchiusa per le ragioni del movimento dei lavoratori, è sintetizzata la vicenda del partigiano legnanese Mauro Venegoni.

Questa domenica, sulla strada Busto Arsizio-Cassano Magnago, verrà ricordata con una commemorazione ufficiale la storia di Venegoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare per attività partigiana, trucidato dai fascisti nel 1944.
 Alle 10.30 è previsto il concentramento dei partecipanti alla manifestazione patrocinata dai comuni di Legnano, Busto Arsizio e Cassano Magnago e dall’Anpi legnanese presieduta da Luigi Botta, assieme alle altre sezioni dei comuni citati. 

Al cippo dedicato a Mauro Venegoni, la commemorazione sarà aperta alle 11 dal discorso ufficiale dell’assessore alla Cultura Maurizio Cozzi, che cederà poi la parola per l’orazione a Carlo Grezzi, presidente nazionale della “Fondazione Giuseppe Di Vittorio”.

La cittadinanza è naturalmente invitata a partecipare per conoscere da vicino una pagina importante della nostra storia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore