Quantcast

AUMENTA IL NUMERO DEI "GIGANTI" DEL COMMERCIO: DUE INUGURAZIONI IN POCHE ORE

super_1o.jpg
Il nuovo GS di corso Sempione (Foto Vincenzo Armatura)

Continua ad aumentare il numero dei supermercati sul nostro territorio: e i piccoli negozianti, già fiaccati da una crisi generale, sono ormai in agonia. Dopo il recente taglio del nastro dell'Esselunga di viale Sabotino a Legnano, nelle ultime ore sono infatti due i grandi punti vendita inaugurati nel Legnanese. Sale così a 38 il numeri dei ‘giganti’ del commercio locali. Ed entro la fine del 2009 ne verranno costruiti altri cinque.
Tornando agli ultimi due nati, va detto che entrambe le operazioni sono state coordinate da Erif Real Estate di Legnano Nell'investimento anche rotonde e parcheggi tesi a migliorare la viabilità cittadina. I “colossi” che hanno avviato la loro attività sono marchiati ‘GS’. Tutti e due a Parabiago: il primo nel quartiere Calara, l'altro in zona Sempione. E in entrambi i casi, i nuovi centri hanno portato con sé importanti realizzazioni urbanistiche, con una riqualificazione delle zone che li ospitano.
La viabilità dell'intera area del quartiere Calara infatti è stata ridisegnata. con l'istituzione di alcuni sensi unici e il posizionamento di dossi artificiali: il tutto per far rallentare le auto in entrata o in uscita da Parabiago e aumentare i livelli di sicurezza. Inoltre è stata realizzata una rotatoria tra le vie Butti e Sabotino e sono state sistemate le zone sterrate tra le vie Butti e Cuoco e Butti/Sabotino, asfaltandole e ricavando spazi sosta per oltre 200 vetture.
L’altro GS Sempione è sorto all'interno di un capannone industriale di 2mila metri quadrati che, nel tempo, ha ospitato prima una pista di go-kart, poi una discoteca, per poi finire in stato di abbandono. In questo caso l'operazione ha portato al completo recupero dell'edificio, alla riqualificazione delle aree vicine e alla sistemazione della viabilità di accesso.
«Complessivamente, l'intervento di via Butti/Cuoco ha richiesto un investimento intorno al milione di euro», osserva il direttore generale di Erif Investimenti Immobiliari, Roberto Remartini, che ha gestito l'operazione. «La trattativa col Comune per definire gli standard qualitativi da rispettare si è chiusa a giugno -ricorda-. Contavamo di terminare i lavori entro fine anno e così è stato. All'interno del piano è previsto anche il pagamento di oltre 400mila euro di oneri di urbanizzazione, soldi che saranno a disposizione del Comune». Infine, Erif Real Estate si è impegnata a sostenere le iniziative sportive di Parabiago, con una sponsorizzazione di 10mila euro all'anno per il prossimo quinquennio.Due nuove realtà commerciali, quindi, che migliorano il modo di fare la spesa dei cittadini, ma l’altra faccia della medaglia è quella dei piccoli negozianti il cui grido d’allarme viene spesso inascoltato in nome del business.   

In viale Sabotino, a Legnano, l'Esselunga (Foto Vincenzo Armatura)
super_2o.jpg

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore